Presenza "corpo" duro alla base del collo

Gentilissimi,
ho notato alla base del muscolo sternocleidomastoideo destro, verso la clavicola e la spalla, la presenza di un "corpo" duro e non dolente, tipo una "pallina" sottocutanea. Se tocco in corrispondenza dello stesso punto, ma nel lato sinistro, non avverto nulla al tatto. Il punto è precisamente alla base del collo, tra la clavicola e la spalla.
L'ho notato da qualche mese, ma non ho ancora avuto modo di recarmi dal medico. Per lavoro e per necessità trascorro la maggior parte della mia giornata al computer e sui libri. Mi si addormentano spesso le gambe e occasionalmente ho un dolore quasi bruciante al braccio sinistro dove il gomito. Potrebbe essere solamente un problema di contrazione del muscolo dovuta alla postura oppure devo preoccuparmi?
Ringrazio in anticpo tutti quelli che mi risponderanno.
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina
con i limiti del consulto via internet è difficile ipotizzare una diagnosi, tuttavia l'aspetto di "un corpo duro e non dolente tipo pallina" fa pensare ad una cisti o ad un linfonodo aumentato di volume, magari per una banale reazione infiammatoria.
Ritengo tuttavia necessaria la visita del Suo medico curante, per una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile