Palline di grasso sottocutanee

Gentili dottori,
mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 25 anni che abita a Napoli. Vorrei esporre, in sintesi, il mio problema. Circa 1 anno fa mi sono comparsi dei rigonfiamenti sottocutanei che mi stanno dando fastidio. Dopo circa un anno, appena due giorni fa quindi, ho deciso di effettuare una ecografia sottocutanea ed è uscito che ho del tessuto adiposo sottocutaneo che, però, mi da abbastanza fastidio. Ora, vorrei capire chi è l'esperto che dovrei consultare nel caso in cui vorrei operarmi. Avevo pensato ad un Chirurgo dermatologo, va bene? Inoltre, nel caso, l'operazione prevede dei rischi? Se si quali? Inoltre non ci sono delle tecniche laser oppure è necessario intervenire con la modalità standard? Inoltre quanto tempo, orientativamente, ci vuole per convalescenza? Vorrei capire come muovermi. Grazie mille per la disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , va bene, rischi modesti.
L' asportazione puo' essere eseguita con diversi strumenti, il risultato è identico.
La convalescenza dipende dalle dimensioni, se ridotte, alcuni giorni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di scrivere che però questa pallina sottocutanea si trova sotto il cuoio capelluto (sulla porta occipitale della testa lì dove ci sono i capelli). Questo complica le cose? Dovrei, nel caso, rasare i capelli a zero, giusto?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non complica le cose. Non necessariamente.