Anni e circa 10 anni fa ho avuto la comparsa di ragadi anali in seguito ad un'ostinata stitichezza

Età:35
Sono una donna di 35 anni e circa 10 anni fa ho avuto la comparsa di ragadi anali in seguito ad un'ostinata stitichezza.Venni curata con pomate e lassativi,ma dopo 3 mesi di sofferenze i sintomi si attenuarono soltanto diventando cronici.Dopo qualche anno uno specialista mi consigliò l'uso di dilatatori:le ragadi si richiusero,anche se spesso tornavano in forma lieve con l'occasionale stitichezza e comunque ho avuto degli episodi più gravi.Da circa un anno e mezzo credevo di essere guarita:l'uso dei dilatatori e la dieta ne aveva evitato la ricomparsa,ma due mesi fa un episodio stitico mi ha rigettato nel circolo delle ricadute.Possibile che non possa mai guarire completamente?Perchè si riaprono al minimo,banale trauma?Dovrò sempre usare gli imbarazzanti dilatatori?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Russo Chirurgo generale 6
gentile signroa, deve scegliere. O si tiene la ragade anale (meglio dire l' ipertono dello sfintere anale che è causa della ragade anale) medicandola periodicamente con creme e dilatatore anale.

Oppure prende il toro per le corna e si opera di sfinteromiotomia laterale ed otterrà buone probabilità di risolvere completamente il problema.

Distinti saluti

Dott. F. Russo
Roma

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
concordo con il collega, aggiungo che l'intervento e' semplice, indolore, eseguibile in anestesa locale e day hospital e risolve il problema definitivamente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sono d'accordo !
Lucio Piscitelli
Napoli

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Luigi Antonio Prisco Chirurgo generale 4
Il Dr. Francesco Russo, che saluto affettuosamente, ha anticipato tutti sul tempo, in quanto la risposta al Suo quesito è unica. Solo l'intervento può risolvere il Suo problema.

[#5]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
sono d'accordo con tutti i colleghi che mi hanno preceduto unico consiglio che mi sento di aggingere, in previsione della programmazione di un intervento chirurgico è sottoporsi ad un esame di valutazione del tono sfinteriale mediante una manometria anorettale.
Guarino Enrico
Roma

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com