Fistola Sacro-Coccigea

Salve, ormai cinque anni fa ho scoperto di avere una fistola sacro-coccigea. Dopo il primo caso di infiammazione si era ripresentata poche altre volte finchè ad Aprile di quest'anno non è tornata fuori e mi hanno dovuto incidere per drenarla e pulirla facendola cicatrizzare mediante zaffatura. Il problema è che, nonostante questo piccolo intervento la fistola è tornata ad infiammarsi di nuovo e da qui la mia decisone di fare l'intervento definitivo, il quale però mi solleva non poche preoccupazioni.
1) questo intervento sarà definitivo? o dovrò aspettarmi di portarmi dietro questo problema tutta la vita?
2) come risulta la parte interessata una volta che la ferita si è cicatrizzata? rimane un buco? potrebbe darmi problemi a stare seduta o ad andare in bici oppure provocarmi dolore anche una volta guarita?
3) essendo la fistola vicina alla colonna vertebrale e l'intervento invasivo, potrebbero esserci dei danni collaterali?
4) ho letto che il metodo di cicatrizzazione della ferita "chiuso" presenta più casi di recidiva ( dal 10 al 30 %), nel caso scegliessero di usare quello io potrei oppormi e richiedere la zaffatura?
Compierò fra poco 20 anni potrete quini capire come queste domande mi assillino. Vi ringrazio in anticipo nel caso in cui decidiate di rispondermi e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1) le recidive sono rare ma possibili
2) dipende dala tecnica utilizzata. In genere residua una cicatrice lineare che non crea problemi a star seduta o andare in bici
3) no se correttamente eseguito
4)si, anche se richiede tempi di guarigione piu' lunghi e una cicatrice in genere piu' vistosa.il dato secondo il quale le cisti trattate con tecnica chiusa recidivano maggiormente è controverso. E' vero che in un certo numero la sutura cede e a quel punto guarisce come se fosse stata trattata con tecnica aperta
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la celere risposta e già che ci sono le pongo qualche altra domanda:
1) che cosa mi devo aspettare dopo l'interento? In entrambi i casi di cicatrizzazione ( sia col metodo "aperto" che con quello "chiuso") riuscirò a muovermi o farà molto male?
2) è vero che la ferita è grande più o meno come il pungo della mano? Tirano via davvero così tanto tessuto?
Quando la scorsa volta mi hanno semplicemente inciso per pulire ricordo che camminavo si ma facevo fatica e sedersi era assolutamente impossibile, non voglio immaginare con un buco grosso come un pugno.
Grazie per la pazienza!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Riuscira' a muoversi e non fara' molto male.
Dipende dalle dimensioni della cisti.
Prego.