Cisti al fegato

Buongiorno, sono stata al'ospedale per un'ecografia all'addome e mi hanno dato questo responso:
"Fegato occupato nel lobo destro da voluminosa formazione ed aspetto cistico con asse di poco inferiore a i15 cm, a contenuto in parte liquido in parte corpustolato alla sedimentazione. Due altre formazioni cistiche sono presenti nel lobo di sinistra con diametro di 6 cm e di 2 cm. E Utero ingrandito a strutturazione disomogenea fibromiomatosa."
Tra pochi giorni andrò dal mio medico, volevo avere un parere nell'attesa.
Resto in attesa di una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente si tratta di una cisti "semplice" ma di grosse dimensioni, la diagnosi differenziale va fatta con cisti da parassiti o tumorali,ma dalla descrizione sembrerebbe proprio una cisti semplice.
Una visita diretta chirurgica,con esami alla mano, integrata eventualmente con altre indagini, servirà a chiarire la natura di tale neoformazione cistica ed a programmarne il trattamento.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente le cisti epatiche hanno scarso significato a meno che siano sintomatiche per il dolore chi possono provocare da distensione della glossi ondina. In ogni caso è indispensabile valutare le immagini ed eseguire anche una TC prima di essere visitata dal chirurgo,

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per le risposte che mi avete dato.
Un ultimo dubbio, cisti cosí grandi normalmente vengono tolte o lasciate dove sono seppur tenendole controllate?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se verrà confermata la diagnosi di cisti semplice, posso dirle che nella quasi totalità dei casi,indipendentemente dal volume della cisti, non c’è indicazione ad alcun trattamento.
Una terapia può essere richiesta quando, per le dimensioni, queste esercitano compressioni o procurano dolore o come in alcuni casi dove sopraggiungono complicazioni(infezione, emorragie)
Il trattamento in questi casi non è un trattamento di asportazione, ma di drenaggio.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto una visita da uno specialista del fegato il quale mi ha prescritto degli esami del sangue per vedere le funzionalità del fegato.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene! attendiamo il risultato.
[#7]
dopo
Utente
Eccomi.Gli esami risultano perfetti, a parte un'anemia (che ho da sempre), la dottoressa mi ha prescritto un esame anche alle feci per capire da dove scaturisce l'anemia. ..resto con mie cisti e senza risposta dalla dottoressa ancora per ora..
la ringrazio.
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le ho detto, se la sua cisti risulterà una cisti semplice, che no dà problemi, non sarà necessario intervenire e convivere con questa.