Un lipoma localizzato dietro la schiena

Salve dottori,
a seguito di un controllo ecografico a mio padre è stato riscontrata la presenza di un lipoma localizzato dietro la schiena a livello della "cinta dei pantaloni" un po' spostato a destra rispetto alla colonna vertebrale di cui riporto la diagnosi:
presenza di lipoma apparentemente carsulato sotto fasciale superficiale di circa 5 cm trasversali, 17 mm max e 2.6-3 cm longitudinali. Vorrei sapere se deve essere asportato o può continuare a tenerlo.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se aumenta di dimensioni o e' sintomatico e' consigliabile toglierlo, in cas contrario, se la diagnosi e' certa, l' asportazione puo' essere evitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in genere i lipomi hanno una crescita lenta ma 5 cm è già una misura "degna" di rimozione chirurgica. In caso decida di non asportarlo è indispensabile il controllo clinico ed ecografico.
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net