Lipoma asportato

Buonasera .
Oggi ho tolto un lipoma zona nuca . Dalla ecografia risultava piccolo ,invece era quasi il doppio.
Volevo porvi due domande la prima ...
Chi mi ha operato non mi ha rasato i cappelli.. e normale ?
E non mi ha prescritto nessun antibiotico .. perché ?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, e' possibile.
In genere non e' indicato.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, non si può entrare completamente nel merito, comunque si tratta di un intervento pulito, per il quale noi siamo soliti somministrare un antibiotico prima dell'intervento come profilassi e nulla più. Sulla tricotomia preoperatoria ci sono pareri contrastanti, secondo i quali alcuni studi sosterrebbero un maggior inquinamento postrasatura della cute. In ogni caso si sottoponga ai controlli postoperatori indicati per monitorare la corretta guarigione
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio tantissimo per le risposte . Quindi l Antibiotico non va somministrato sempre ? Grazie per le risposte
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Negli interventi cosiddetti puliti come quello che ha subito lei no.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ma non mi hanno somministrato nessun antibiotico neppure prima Dell intervento.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Il suo chirurgo non lo ritenuto necessario e come le abbiamo già risposto per un intervento come quello che ha subito, non è indispensabile.