Ernia ombelicale - decorso post operatorio

Gentili Dottori,

in data 28/06 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la risoluzione di una piccola ernia ombelicale. Data la dimensione ridotta dell'ernia e il buon tono muscolare addominale, il chirurgo ha optato per la tecnica classica senza apposizione di rete. Settimana scorsa, alla seconda visita post operatoria, mi sono stati rimossi i punti (15) e mi è stato comunicato che non vi sarebbe stata più alcuna altra visita.

Ora, poichè il chirurgo che mi ha operato e i due medici (diversi) che mi hanno visitato dopo l'operazione mi hanno fornito indicazioni molto differenti, vi chiedo cortesemente un'indicazione generale circa il decorso post operatorio:

1) Fascia addominale contenitiva: quanto tempo dovrò portarla ancora? Le indicazioni ricevute dai tre medici variano dalle 3 settimane ai 2 mesi con indicazione di "regolarsi da solo" per una graduale riduzione dell'utilizzo. Ad oggi la porto solo di giorno.

2) Cicatrice: ad oggi è molto dura e "spessa" (in posizione supina la cicatrice sporge notevolmente dal livello dell'addome); fatta salva la non esposizione al sole, c'è qualche farmaco, pomata e/o integratore che sia consigliato applicare o assumere per migliorarne il decorso (e l'aspetto)?

3) Ripresa dell'attività sportiva: sono un calciatore e un triatleta amatoriale, dopo quanti giorni dall'operazione posso riprendere gli allenamenti? Devo seguire una gradualità specifica (ad es. iniziare dal nuoto e solo in un secondo momento corsa, bici ed allenamento a corpo libero)? E' consigliabile usare la fascia contenitiva?

Ringrazio e cordialmente saluto
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
1) Come desidera, non influenza la buona guarigione ed eventuali recidive

2) No

3) A cicatrice consolidata, gradualmente, circa un mese. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dott. Favara,

la ringrazio per la risposta, procederò dunque alla graduale riduzione delle ore di utilizzo della fascia nei prossimi 10/15 giorni.

Mi permetto di chiederle un ultimo chiarimento: è normale che a due settimane dall'intervento la cicatrice risulti così "dura" e, talvolta, dolente? è plausibile che la dimensione della stessa si riduca nel tempo o rimarrà in rilievo rispetto all'addome?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Si , puo' essere.
Andrebbe visitato.
Si ridurra'.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Se nei prossimi giorni il dolore non dovesse attenuarsi seguirò certamente il suo consiglio e fisserò una visita.

La ringrazio nuovamente per l'aiuto e cordialmente saluto
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia