Laparoscopia fibroma

Gentili dottori, dopo essermi documentata attraverso vari articoli ho compreso che la laparoscopia è un intervento che può comportare anche rischi gravi che possono portare a un arresto cardiaco. In particolare oltre ai rischi legati all'errore umano (ad es. emorragie a seguito di perforazione o lesione), mi è parso di comprendere che ci sono importanti rischi legati alla natura stessa della tecnica che immettendo co2 aumenta la pressione rendendo possibili danni vascolari e respiratori (es. embolia gassosa).
So che leggere troppo in internet rischia di creare falsi allarmisti e per questo vorrei chiedere quanto questo intervento può essere affrontato serenamente senza la paura di non uscirne vivo.
Ringrazio molto a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, qualcuno le può garantire che andando a piedi non le possa venire una macchina addosso con tutte le più gravi conseguenze ?

Questo per dirle che ogni atto invasivo medico può comportare dei rischi e nei consensi informati, anche per semplici procedure (colonscopia, per esempio) è spesso inserito il rischio di morte. Ovviamente se tutto va per il peggio, il peggio può succedere. I reali rischi della procedura, ad ogni modo, le saranno dati in sede di valutazione preoperatoria valutato la patologia e le sue condizioni cliniche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, come sempre le sue parole sono professionali e umane.