Punto di sutura non rimosso bene

Gentile Dottore,

da circa due settimane sono stata operatat al petto per la rimozione del port a cath; mercoledì scorso mi hano tolto i punti di sutura, tuttavia uno non è stato tolto bene in quanto nella cicatrice si vede e si sente al tatto un pezzo di punto. In questo momento oltretutto mi trovo in Francia per lavoro e non tornerò che a marzo in Italia. Cosa mi consiglia di fare? Devo recarmi in un PS a Parigi? Mi apriranno di nuovo la cicatrice?

Grazie per la Sua cordiale attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se è un punto sottocutaneo in materiale riassorbibile andrà via da solo, altrimenti un controllo chirurgico eventualmente anche in Francia permetterà di rimuovere il punto residuo senza problemi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott, Favara,

purtroppo il punto non è riassorbibile, quindi seguirò il suo consiglio e andrò a fare un controllo chirurgico.
Grazie mille per la Sua celere risposta.

Buona giornata,

Sabrina
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara,

Ieri mi sono recata presso un PS qui a Parigi dove un medico (non chirurgo), ha provato a rimuovere il resto del punto riuscendo però a rimuoverlo solo in parte. Ciò è avvenuto senza incisione ma con l'ausilio di un ago spesso.

Alla mia domanda se era rischioso non toglierlo del tutto, il medico ha risposto di non preoccuparmi, non succede niente se mi rimane un pezzo di punto.

Ora questa domanda la pongo direttamente a lei: è pericoloso o no? Devo andare ancora in PS per rimuoverlo del tutto?

Grazie e buona giornata,

Sabrina
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ideale sarebbe rimuoverlo, tuttavia se dovesse restare in sede in effetti non costituirebbe in linea di massima un problema serio.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata.

Sabrina