Lipoma sottocutaneo

buonasera dottori, accorgendomi di avere un nodulo palpabile in prossimità della scapola sinistra ho effettuato visita da medico di base che mi ha riferito essere una contrattura muscolare con terapia di muscoril. essendo un soggetto ipocondriaco ho preferito di mia iniziativa esegure ecografia.
referto "in reg scapolare sinistra, presenza di neoformazione mobile, sottocutanea, di 20mm circa, iperecogena-omogenea, con caratteristiche ecografiche attuali compatibili con lipoma capsulato"
il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che è una forma tumorale benigna, che non sono richiesti ulteriori esami o interventi e di controllare che nel tempo non diventi grossa.
essendo un soggetto fortemente ipocondriaco, mi sono comunque preoccupato. essendo inoltre ignorante in materia mi vengono forti dubbi quali: devo aspettare che diventa grande per intervenire? o che diventa qualcosa di brutto? non è meglio toglierlo e togliersi un pensiero? è possibile che l'esame ecografico venga male interpretato e quindi nasconda qualcosa di brutto?
grazie per l'attenzione e per la pazienza
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono entrambe opzioni ragionevoli.
L' ecografia in genere è affidabile.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, essendo ipocondriaco allora sono del parere: via il dente via il dolore via un pensiero, vedrò di informarmi per toglierlo, buonasera