Fegato e milza

Salve, ho eseguito un uro tac e una tac addome completo per un ispessimento alla vescica che è stato riscontrato nell’ecografia, oggi ho ritirato gli esami e ho letto fegato aumentato di volume, di densità finemente e diffusamente disomogenea, senza chiare aree di alterata densità a carattere focale e milza aumentata di volume, di densità omogenea. Neanche un anno fa ho escluso l’epatite con degli esami ma ora sono davvero in ansia, ho il tempo di protrombina alto, alitosi insolita e una volta hanno trovato proteine nelle urine e ho paura possa essere correlato, ho letto di cirrosi epatica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna cirrosi ma solo un fegato un pò "grasso" (steatosi)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto le analisi del sangue, le transaminasi tutto ok e ho anche escluso l’epatite però mi è uscito l’epstein barr 159, può essere dovuto a questo l’ingrossamento della milza e del fegato? Ho la mononucleosi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, proprio così.
[#4]
dopo
Utente
MA IL FEGATO E LA MILZA TORNERANNO MAI ALLE LORO DIMENSIONI? Cosa devo fare? E sopratutto è raro che si verifichi una rottura della milza?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si torneranno nella norma e non c'è rischio di rottura della milza.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare, dopo due settimane dalla tac circa ho fatto l’ecografia ed era tutto ok, fegato e milza rientrati nella norma, l’ho ripetuta un mese fa e non c’era nessun problema però mi fa strano che siano rientrati in così poco tempo,
1) possibile che l’ecografia non l’abbia evidenziato e la tac con contrasto essendo più precisa sì? Perché comunque sento ancora un po’ di fastidio
2) inoltre le analisi che ho fatto per la mononucleosi mi ha detto il medico fossero solo anticorpi che si formano dopo averla contratta e quindi lui pensa non abbia nessun legame questa con fegato e milza perché era una cosa vecchia insomma
3) a distanza di due mesi ho fatto le analisi, i valori del fegato tutti nella norma però ho alcuni valori alterati, un po’ la ves 20.2 su 1/20 anemia quindi sideremia 34 su 40/180 e ferritina bassa 7.1 su 11/306.8 e nell’eletteoforesi di sieroproteine anche glob beta 2 6.1 su 2,6/5,8, emocromo emoglobina 11.30 su 12,50/17 ematocrito 35,50 su 38/49, mcv 79,4 su 82/96, mch 25 su 27/32 e mchc 31,9 su 32/37, poi inoltre ho le piastrine basse, alle prime analisi di quattro mesi fa erano 187 mila, dopo un mese sono scese a 137 mila su 150.000/400.000 ora invece sono ancora scese a 127 mila e pct 0.107 su 0.15/0.42, il resto beta 2 microglobulina ldh pcr vitamina b12 acido folico reticolociti sodio anticorpi ana e ama e globuli bianchi tutto ok, avevo gli eosinofili alti nelle precedenti ma ora sono rientrati, ho tanta ansia perché ultimamente ho notato anche linfonodi ingrossati e brividi di freddo e ho ansia della leucemia o linfoma, ho quello di quelli hodking e non poiché ho letto che uno dei sintomi è proprio l’ingrossamento del fegato e della milza, lei cosa ne pensa?
Spero possa rispondere a tutte le mie perplessità, la ringrazio molto in anticipo
[#7]
dopo
Utente
A volte ho anche la temperatura sui 37/37 e mezzo e uno strano fastidio tra le scapole
[#8]
dopo
Utente
Dottore