Una ragade anale

salve,sono un ragazzo di 29 anni e circa 5 anni fà avvertivo dei bruciori all'ano mentre ero seduto e non solo.Mi feci visitare e mi riscontrarono una ragade anale a mezzogiorno.Dopo poco tempo mi passo tutto ma negli anni successivi si riforma e mentre sto defecando ho dei sanguinamenti..tutto ciò poi mi passa e si ripete anche a distanza di 3 0 4 mesi!vedendo sanguinare mi sono preoccupato e vedendomi allo specchio ho visto sempre a mezzogiorno come una piccola lesione e per essere sicuro con un coton fioc bagnato con il disinfettante ho sfiorato quella parte e vedendo che mi inizia fortemente a bruciare ho capito che era lì il problema!preciso che mentre sto per defecare sento proprio al passaggio delle feci come una puntura o credo che in quel momento si riapre la lesione e so già che trovero del sangue.Vi chiedo:

1)come mai non ho i dolori terribili che tutti dicono o prurito?ma solo dei legeri bruciori dopo aver defecato ma non durante,e qualche giorno ho un fastidio mentre sono seduto ma non insopportabile!

2)potrei usare delle creme per aiutare a farle guerire e magari evitare il loro ritorno?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore ritengo necessaria una visita dal suo medico curante o da uno specialista o chirurgo o coloproctologo in ordine alfabetico.
mi faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...ho già prenotato una visita per la prossima settimana ma nel frattempo vorrei sapere come mai non ho dei forti dolori come tutti dicono?esistono delle ragadi che non portano dolori ma solo legeri bruciori?grazie di cuore
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
cero tutto questo dipende sicuramente dal modo i percepire il dolore ed è esclusivamente personale, dipende inoltre dalla entità della lesione non solo come superficie ma anche come profondià. se la domanda mirava a fugare ilsospetto di altre patologie, del tipo neoplastiche, vorrei tranquillizzarla anche se non ho potuto vedere la lesione di persona (il limite di questo mezzo), ma vista la sua età e quello che ha riferito psso sentirmi autorizzato a tranquillizzarla, questa ranquillità mi viene fornita soprattutto dal suo impegno ad andare dal medico che potrà vedere di persona il problemino.
mi faccia sapere