Sinus pilonidale - solo 4 medicazioni in ospedale? Non sono poche!?

Buongiorno Dottore mi hanno operato al sinus pilonidale il 14 febbraio con ferita aperta, ho effettuato 4 medicazione e da ieri 25 febbraio mi hanno detto di ritornare l'11 marzo per controlli....e di fare medicazioni a casa soltanto con il doccino della.doccia e garze..niente creme o medicine...non contraddico il dottore ma non è poco? Sulla lettera di dimissione dell'ospedale c'é scritto 20-30 gg di convalescenza e medicazioni frequenti....sono contenta perché significa che sto bene ma ho paura di infezioni.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Cecchini Chirurgo generale 67 5
L'asportazione del sinus pilonidalis con tecnica aperta richiede un tempo di guarigione solitamente compreso tra 4-8 settimane con un numero di medicazioni spesso elevato. La gestione ambulatoriale della ferita aperta é molto variabile e dipende essenzialmente da quanto bagna/sporca le garze. Per convenzione le aziende ospedaliere forniscono servizi ambulatoriali per 30 giorni dalla dimissione, dopodiché é necessario riprodurre una ricetta rossa con ciclo di medicazione nel pubblico o pagare le medicazioni nel privato convenzionato. Di solito al termine delle medicazioni "profonde" (in cui é necessario ripulire il fondo della ferita o introdurre garze in profondità dette "zaffi") si può istruire il paziente o un familiare a rinnovare autonomamente le garze esterne. Se lei é già a questo punto in 4 settimane c'è da sperare in una guarigione rapida. Infine riguardo al rischio di infezione la tranquillizzo poiché le ferite aperte non vanno considerate una potenziale porta di ingresso per le infezioni, come molti credono, ma piuttosto delle vie di uscita e garantiscono il miglior controllo in caso di infezione pre-esistente. Saluti

Dr. Stefano Cecchini
Specialista in Chirurgia Generale