In sede sovra ombelicale è presente un ernia della parete addominale con porta di 15 mm

Ho 64 anni compiuti il 30 giugno, ho fatto un'ecografia addominale il 30/05/2019 con risultato seguente: Fegato di dimensioni regolari con tessitura parenchimale omogenea, esente da patologia focale. Colecisti di normale morfologia, con pareti non ispessite, alitiasica. Regolare il calibro delle vie biliari intra ed extraepatiche. Non si rilevano alterazioni volumetriche-ecostrutturali a carico del pancreas, della milza e dei reni. In sede sovra-ombelicale è presente un'ernia della parete addominale con porta di 15 mm. attraverso la quale protrude tessuto adiposo.
Vorrei gentilmente sapere per quanto riguarda l'ernia che non mi da alcun sintomo ne dolore, se si può tenere oppure è meglio intervenire, a settembre e ottobre sarò all'estero, per quanto riguarda gli sforzi il medico curante mi ha detto di non prendere pesi, ma una confezione di bottiglie da 6 di 2 litri la potrei portare per un breve percorso?

In attesa di una vostra gradita risposta.
Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima sarebbe meglio intervenire.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Qualche giorno fa ho fatto una visita chirurgica privata a pagamento, il dottore mi ha detto che l'intervento si deve effettuare con un taglio sopra l'ombelico di almeno 3 cm. vista l'ernia piccola di dimensione non conviene fare la laparoscopia, ed essendo io ansioso è meglio fare l'anestesia generale, ma non sarebbe meglio una sedazione profonda? In ogni caso io abito al Sud ma molti parenti e amici si sono fatti operare al nord a Bologna o Milano, e anche io preferisco andare al nord Italia. Ho visto in un sito dell'ernia che operano vicino Varese con una anestesia locale tramite punturine, mi sembra un ottimo metodo, se questo centro è convenzionato sarebbe ideale per me.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono opzioni ragionevoli e condivisibili. Decida lei dove farsi operare. Prego.