Ernia addominale e gravidanza

Chiedo gentilmente un parere in merito ad un'eventuale gravidanza con ernia addominale (appena sopra l' ombelico, diametro circa 1 cm), comparsa dopo la nascita di mia figlia.

Prima di pensare ad una nuova gravidanza è bene intervenire prima a livello chirurgico?

Mi sono sottoposta a visita presso due diversi chirurghi e ho ricevuto pareri opposti: intervenire immediatamente, oppure aspettare perché la rete potrebbe non tollerare la gravidanza.
C'è anche chi mi ha detto che l'ernia, essendo piccolina, non necessita di intervento.

Sarebbe rischioso intervenire successivamente?

Quali sono solitamente le linee guida?

Sono veramente confusa.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
per fortuna non ci sono linee guida. Dato che è in vista una gravidanza secondo me si deve attendere. Se per caso ci fosse indicazione per un cesareo programmato e l'ernia è ancora non oltre 2 cm. si può operare anche questa in narcosi (non in epidurale). Oppure partorire naturalmente,attendere le condizioni migliori quando il piccolo è più grande e meno impegnativo e programmare l'intervento. Quindi comunque tutto si basa sull'ampiezza dell'ernia che deve essere monitorata da un chrurgo (per es. ogni tre mesi)

Dr. antonio silvestri , medico olistico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la completezza e la chiarezza della risposta,
Buon lavoro