Ciste tendinea

Buongiorno, vi scrivo perché ho un forte dubbio che mi tormenta. Circa un anno fa ho dato involontariamente una botta con la mano sx, dal dito medio è spuntata una "palla" faceva male ed era abbastanza grande.. . Piano piano si è sgonfiata.. . ma questa pallina continuava a muoversi per il dito fino a darmi fastidio sia esteticamente che per il dolore. Così ho deciso di rivolgermi al mio medico che di conseguenza mi ha prescritto una visita prima radiologica successivamente ortopedica. L'ortopedica di turno mi ha messo in lista per rimuovere questa supposta ciste e successivamente mi ha fatto fare un ecografia al dito. Risultava una ciste di 1cm.
Così qualche giorno dopo sono stata operata, in sala operatoria la dottoressa mi dice che potrebbe ritornarmi.. . rimango perplessa.. . . Perché me lo dite solo ora?
A distanza di un mese già vedo un rigonfiore.. . Ora sono passati 6 mesi ed è peggio di prima.. . che fare? È vero che sicuramente mi tornerebbe anche se la togliessi di nuovo?
[#1]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Gentile paziente,
non so dirle perché il chirurgo che l'ha operata non l'abbia preventivamente informata dell'alto tasso di recidiva a cui queste lesioni vanno incontro nonostante l'intervento chirurgico. Dovrebbe chiederlo a lei.
Infatti se ne sconsiglia prevalentemente l'asportazione proprio a causa della frequente recidiva e al fatto che spesso, così come sono comparse, scompaiono.
Pazienti, usi poco il dito affetto e la comprima con una medicazione.
Di più non posso dirle.
Buonasera.

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto...avevo bisogno di una risposta da un altro dottore per esserne certa. Ci sono metodi per farla andare via più velocemente? Creme piuttosto che metodi casalinghi? Il mio dottore addirittura mi ha proposto di andare ad esportarla di nuovo...(è un medico nuovo per me perché sono in una nuova città ) assurdo ..
È un punto che mi dà fastidio io faccio un lavoro nel quale prevale proprio l'utilizzo delle mani anche con la clientela, e oltre che un fattore di dolore ogni tanto, non mi piace esteticamente. Se ci fosse un metodo da tenere bendato il dito con qualche cosa sotto potrei farlo...grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Si tratta di un "vecchio metodo della nonna": tenere compressa la cisti con un bendaggio e l'utilizzo di una moneta o comunque di qualcosa di rigido in corrispondenza della tumefazione.
E' qualcosa di lontano dallo medicina ma a volte le nonne...... ci prendevano!
In realtà dal punto di vista medico devo dirle che non c'è niente (creme o altro) che possa accelerare la guarigione se non il "riposo" del tendine interessato dal fenomeno.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Magari provo a tenerlo bendato...se può aiutare posso provare..tentare non nuoce. Grazie mille per la consultazione
Buona serata