Ernia ombelicale

Gentili dottori,
avrei da porvi una domanda in merito ad un problema di ernia ombelicale.
Ho un'ernia ombelicale poco più grande di un centimetro.
Da circa 3 anni ogni tanto sento pungere, soprattutto se ho ripetuta tosse.
Stamattina ho effettuato un'ecografia con il seguente responso:

"L'esame ecografico ha evidenziato, in sede peri-ombelicale, tra xifoide ed ombellico, una breccia erniaria di mm 14x16, con presenza, in atto, di tessuto omentale.

Utile riscontro clinico-specialistico".

Pensate che quest'ernia possa essere pericolosa, e se si quanto rischio?
E' necessario fare l'intervento?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la terapia delle ernie è la chirurgia, il rischio lasciandola è lo strozzamento di grasso o di qualche viscere.
Il consiglio è una valutazione del chirurgo per programmare l'intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Avrei da porLe solo qualche domanda.

Che durata ha un intervento di ernia ombelicale come la mia (14x16 mm)?

Che tipo di anestesia può essere praticata, quella totale, spinale o ne esiste una locale di altro tipo?

La ringrazio. Purtroppo sono un po' preoccupato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
La durata è circa dai 40 ai 60 minuti, l’anestesia può essere locoregionale, ma lasci decidere al chirurgo con l’anestesista nel suo interesse.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi se le pongo qualche altra domanda.

A proposito dell'anestesia locoregionale, si tratta di anestesia spinale o di altro tipo?

Che rischi si possono avere da un'anestesia totale e una locoregionale e quale è più sicura fra le due?

La ringrazio, e complimenti per questo servizio.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere spinale o locale i rischi sono molto contenuti e statisticamente molto bassi, la sicurezza è in relazione anche al tipo di pz e caratteristiche della patologia.
Si affidi al chirurgo e si rassereni.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Qualora l'anestesia fosse totale, come credo che possa essere, che tipo di rischi corro rispetto a quella spinale o locale?
La ringrazio per la sua professionalità e per la pazienza.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Nessun rischio in più statisticamente rilevante.
Ora non si faccia prendere dall’ansia e si affidi agli specialisti chirurgo ed anestesista.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, avrei da porLe un'altra domanda. Per il mio tipo di ernia, di mm 14x16 con presenza in atto di tessuto omentale, che tipo di intervento può essere indicato, quello con incisione o con trattamento laparoscopico?
La ringrazio
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Li può fare entrambi, quelli incisioni le in locoregionale è più indicato, per l’altro invece deve fare anestesia generale.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, un ultima domanda:

Per le dimensioni della mia ernia ombelicale (14x16 mm con presenza in atto di tessuto omentale) è consigliabile l'uso di reticella oppure no?

La ringrazio per la consulenza professionale e per il tempo che mi ha prestato.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
La rete va messa sempre.
Ora non si faccia prendere dall’ansia e faccia l’intervento in serenità fiducioso che tutto andrà per il meglio.
Saluti