Ernia crurale di 15 mm

Salve ho 22 anni, non fumatore ne bevitore.

Da una settimana ho avuto dolori forti all inguine destro, scroto parte drstra e addutore destro.

Così decido di farmi un ecografia completa in uno studio privato.

Il referto dice:
A livello crurale, Lateralmente al fascio vascolare si apprezza la presenza di un ernia omentale di 15 mm di diametro.

Volevo sapere se fosse grave visto i dolori da una settimana, e come comportarmi.

Quanto tempo ho a disposizione per andare al chirurgo visto le vacanze e visto i dolori visto che ho paura si stia strozzando
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Vada dal chirurgo il prima possibile e si faccia visitare per comprendere realmente l’urgenza della situazione, indipendentemente dall’ecografia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Posso aspettare circa una settimana visto purtroppo la festività?
Posso stare tranquillo con questo dolore che ho? E cosa posso fare per far in modo che non peggiori al momento?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non può fare nulla di risolutivo, solo l’intervento risolve, eviti gli sforzi nell’attesa della visita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho veramente paura dottore, perché ho timore che questi dolori sono sintomo di strozzamento visto che non passano nemmeno a riposo.
Lunedì chiamerò un chirurgo oer la visita sperando la faccia al più presto.
C'è una possibilità che l ecografia si sia sbagliata?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È la visita che dirime tutti i dubbi, l’ecografia può essere un completamento.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Un utlima domanda e tolgo il disturbo.
Posso avere nel frattempo rapporti sessuali e fare lunghe camminate?
Grazie mille del tempo.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Fare lunghe camminate si, i rapporti con moderazione senza particolari sforzi.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei aggiornarla.
Ho fatto la visita dal chirurgo in ps per i dolori all ernia, mi ha visitato e non ha trovato nulla.
Mi ha fatto anche un ecografia per sicurezza visto che all ecografia precedente fatta da un privatista mi hanno trovato ernia crurale di 15 mm.
A quest'ultima ecografia però non mi ha trovato nulla.
Come è possibile?
Il primo ecografista si è sbagliato?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si è possibile. La visita chirurgica è quella che conta.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei aggiornarla, oggi mi sono operato di ernia crurale e in più mi hanno tolto dei linfonodi all inguine.
All ernia crurale hanno messo un plug.
Mi sono operato 9.00 e sono tornato gia a casa dalla 18.
Volveo sapere una cosa.
È normale sentire dolore quando mi piego, mi giro, o delle volte sentire dolore e basta tipo fitte(non so se sono veramente fitte, sono dolori strani) all addome basso, fianco/schiena destro.? Per il momento la sede del taglio non mi crea dolore.
Ma solo come ho detto delle volte, anche dipende dalla posizione che assumo, addome, fianco/schiena destra.
Ho sempre timore che magari durante l operazione sia successo qualcosa e "fatto danni" E non se ne sono accorti..
Ho paura perché successe a mia suocera che per un intervento banale dopo 3 giorni si senti male per un emorragia piccola.
La visita di controllo dovrei farla lunedi
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È tutto normale stia tranquillo.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Che sollievo, ma la ferita devo medicarla? Ho ancora il "cerotto" Bianco, devo gia toglierlo o cambiarlo non so.. Non mi hanno detto cosa fare, cioè mi hanno detto di venire lunedi a vedere la ferita e basta.
Possibile che non devo medicarla in questi 3 giorni nemmeno con antibiotici?
[#13]
dopo
Utente
Inoltre sa se posso prendere il drenadol che mi hanno prescritto anche se prendo gia finasteride e Minoxidil o hanno interazioni?
È normale anche il gonfiore nella parte inguinale/addome destro anche se l operazione è stata all ernia crurale.. Non dovrebbe essere gonfio li? Incece dell addome ecc..
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È tutto normale, può prendere il drenandol, non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi se l ho assillata ma essendo che il gonfiore aumenta ho avuto paura, comunque oenso si tratti di edema visto che il gonfiore è molto "molte"
Anche se ho mal di testa pulsante, spero che passi tutto.
Un saluto di cuore
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
È proprio così, progressivamente passerà.
Prego ed auguri
[#17]
dopo
Utente
Un ultima domanda forse le sembrerà banale, ma se dovessi vomitare cosa succederebbe? Sarebbe un pericolo per i punti? Visto che se tossisco gia fa malissimo non immagino col vomito, ha dei consigli utili su questo? Visto che purtroppo da ieri ho nausea ecc non vorrei jon sapere come fare
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non succederebbe nulla.
Mangi leggero.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore ma una cosa che ancora non mi quadra è: ma la ferita devo disinfettarla io? Ovvero ogni giorno?
Oppure ogni 5 giorni andando in medicheria dall ospedale dove mi hanno fatto l intervento.
Ho paura che non Disiffetandola ogni giorno posso avere batteri perché ovviamente non posso lavarmi quella zona
[#20]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Deve farla medicare in ambulatorio. Ma avrebbero dovuto dirglielo o meglio scriverglielo sulla lettera di dimissione.
SaLuti
[#21]
dopo
Utente
Purtroppo non lo hanno scirtto, quindi NON tutti i giorni?
[#22]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
No. Saluti
[#23]
dopo
Utente
E vorrei sapere se fosse nornale avere un po di febbre per il momento massimo 37.2
Inoltre vedo dalla parte destra del testicolo un rigonfiamento moderato nello scroto destro credo ma non ne sono nella zona del funicolo spermatico. Il gonfiore non sembra tanro dolente, ma dolore lieve ed è un gonfiore molle è difficile spiegarlo ma la cosa che non mi spiego e che l ambulatorio jon mi risponde nemmeno
[#24]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Guardi se l’ambulatorio non le risponde, vada in reparto e chiederà di farsi visitare. A distanza non è possibile dirle se dovrà prendere un antibiotico oppure no.
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore mi hanno tolto il cerotto e minhanno detto che non serve medicare piu, sono passate 2 settimane.
Possibile che la zona vicino la ferita si sia ri gonfiata di nuovo di quel "gonfiore molle" È possibile questo? O devo andare di nuovo a farmela vedere.. Non è possibile tutto questo sbattimento... Si gonfia e si sgonfia si gonfia ecc..
[#26]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Un residuo gonfiore c’è molto spesso, con il tempo progressivamente rientra, se all’ultima visita le hanno detto che non ci sono problemi.
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Quello che mi preoccupa è che appunto si era sgonfiato completamente. Oggi ho sentito dolore e ho ritrovato gonfio.
La cicatrive sta bene e non c'è gonfiore lì.
Ma sopra l inguine
Può essere il sieroma visto che oltre l ernia mi hanno tolto due linfonodi? Perché è strano che si era completamente sgonfiato..
[#28]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Può essere, ma se il chirurgo non ha deciso di drenare, va bene il trattamento conservativo, i tentativi di aspirazione se l’entità del liquido è minima, possono essere forieri d’infezione.
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Quello che mi ha preoccupato è che quando mi ha visitato non c'era il gonfiore
[#30]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
E allora vada a controllo e si faccia dire definitivamente come deve comportarsi, visto che il gonfiore, come lei dice va e viene.
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Ma se fosss veramente il sieroma, si riassorbirebbe da solo? Posso gia iniziare ad uscire e magari praticare attività sessuale?
[#32]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Si può gradualmente fare tutte le sue attività.
Saluti
[#33]
dopo
Utente
A seguito di dolori verso l'addome basso a destra che va verso la zona Illica che arriva fino alla cicatrice ho notsto una vena dura (credo sia vena )che fa abbastanza male e che percorrere diciamo tutte quelle zone.. Ho paura sia una trombosi o altre complicanze.
Fa molto male al tatto e meno male se non tocco.
Prima dell intervento questa "vena" Non era presente, e non c'è nemmeno nella parte sinistra
[#34]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Va tutto in maniera compatibile con la guarigione. Ora il suo problema è l’ansia, stia attento che rappresenta un problema molto più preoccupante dell’ernia.
Saluti
[#35]
dopo
Utente
E l unica preoccupazione è che non capisco perché arriva alla pancia sta vena mentre sono stato operato alla gamba diciamo, addirittura cosi evidente questa vena ho paura sia flebite o trombosi
[#36]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Stia tranquillo e si faccia controllare dal chirurgo, ricominci a fare le sue cose.
Il consulto si esaurisce.
Auguri
[#37]
dopo
Utente
Salvw dottore vorrei un informazione è normale che dopo un mese e mezzo dall operazione il d dimero risulti alto?
Nelle analisi il valore è 0.91
Il range è fino a 0.50