Pallina inguine sinistro

Salve.
Essendo preoccupato volevo, se èpossibile un consulto da medici specializzati.

Più o meno 4-5 settimane fa, non ricordo con precisione facendo la doccia mi sono accorto di avere una pallina nell inguine sinistro, percepibile al tatto, indolore e facendo pressione è mobile, di forma più o meno ovale.

Preoccupato sono andato dal medico di base mi ha controllato sia nell inguine che nelle altre parti del corpo e ha detto che sono in ottima forma, nulla di preoccupante che dovrebbe trattarsi di un linfonodo reattivo, e dice per essere più sicuri facciamo in ecografia.

L ecografia non l ho potuta fare perché avevo programmato un intervento di alluce valgo e per i primi giorni impossibilitato ad andare a causa del dolore post intervento.

Prima dell’intervento, mi hanno fatto in day hospital radiografia del torace e prelievo del sangue.

Ho chiesto alla caposala della clinica il risultato delle mie analisi, e lei mi ha risposto che erano usciti bene, altrimenti non potevo affrontare l intervento di alluce valgo.

La mia preoccupazione e che sono trascorsi almeno 30 giorni da questa comparsa di questa pallina nell inguine e ho paura che sia qualcosa di grave.

Ho comunque prenotato di nuovo l ecografia che devo fare tra una settimana.

Ripeto non mi da nessun fastidio è solo la mia preoccupazione che sia qualcosa di grave.

Al momento della analisi del sangue per il day hospital, se era qualcosa di preoccupante le mie analisi dovevano avere risultati negativi?

In attesa di una risposta, cordiali saluti e mi scuso per il mio modo poco corretto di esprimerti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo corretto approfondire come programmato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la vostra risposta.

Premetto che nell ultimo anno ho fatto alimentazione, palestra e corsa.
Può anche darsi che ciò può essere scaturito da uno sforzo fisico?

Una delle mie domande è, avendo fatto analisi del sangue e radiografia al torace per il day hostital, se era qualcosa di preoccupante sarebbe emerso dalle analisi?

Il medico di base alla palpitazione ha detto che dovrebbe essere un linfonodo reattivo. Non mi ha prescritto nessun farmaco da assumere.
E trattandosi di linfonodo reattivo non avrebbe dovuto andare via nell arco di qualche giorno/settimana?

Ho motivo di preoccuparmi ?

In attesa della vostra risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo
reattivo a cosa?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore.

Sono ignorante in materia ecco perché le ho scritto per un consulto.
Mi ha parlato di linfonodi reattivi, che spesso si infiammano e poi ritornano nella loro forma normale.
Questa piccola pallina non mi reca nessun fastidio.
Sono solo preoccupato perché sono passato 30 giorni più o meno ed e stabile, forse un po’ rimpicciolito ma sempre percepibile al sangue.

Le volevo porre 2 domande già detto prima, so che a distanza non è possibile fare una valutazione però voglio almeno essere tranquillizzato.

1) nella peggiori delle ipotesi che si tratti di un qualcosa di grave, al momento della radiografia al torace e gli esami fel sangue, i valori dovevamo uscire anomali? E in questo caso non procedere per L intervento di alluce valgo( perché al momento di questo intervento programmato avevo già presente questa pallina.

2) visto che più o meno sono trascorsi almeno 30 giorni, e non scompare ho motivo di preoccuparmi che sei a qualcosa di grave?

In attesa della vostra risposta, cordiali saluti e grazie per la vostra pazienza.
[#5]
dopo
Utente
Correzione : forse un po’ rimpicciolirà e percepibile al tattoo.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No e no.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho effettuato L ecografia cute e sottocute e le scrivo L esito del referto.

L’esame ecografico della regione inguinale bilateralmente ha mostrato: alcune sub e pericentimetriche formazioni linfonodali con ilo ben evidente, è più in generale con caratteristiche ecografiche di reattività, delle delle dimensioni massime di circa 20mm. Utile monitoraggio clinico-strumentale.

Il dottore che mi ha effettuato L ecografia mi ha detto che non c’è niente che non va. Che potevo parlare con il medico di base e se era d’accordo dare qualche farmaco per farli sfiammare.
Il medico di base mi ha detto che non è niente di anomalo e non era necessario prendere nessun farmaco e che andavano via da sole.
Però mi ha detto di andare da un ecografo, che hanno uno strumento più professionale per effettuare una visita migliore.

Queste parole mi hanno fatto preoccupare un po’.

Le volevo dire: posso essere tranquillo fall esito del referto dell ecografia?
Siccome sono un soggetto ansioso mi hanno fatto preoccupare le parole del medico.

E poi non riesco a capire perché nel referto c’è scritto utile monitoraggio clinico-strumentale .
Ho motivo di preoccuparmi?

In attesa della vostra risposta. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perfetto
tranquillo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la celere risposta.

Quindi posso colmare i miei stati di ansia e preoccupazione?

L ecografia riesce comunque a vedere se i linfonodi sono di natura maligna con certezza ?

Inoltre lei mi consiglia di assumere qualche farmaco per farli andare via?

La dicitura utile monitoraggio clinico-strumentale cosa significa? Effettuare una visita da uno specialista ?

In attesa della vostra risposta, cordiali saluti e infinitamente grazie.
[#10]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per tutte queste mie domande paranoiche.

In attesa della vostra risposta, Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sempre, sentirei una seconda opinione per tranquillita'

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
Dottore come sempre grazie per la risposta.

In realtà sia il medico che ha effettuato L ecografia e sia il medico di base mi hanno detto che non c’è nulla da preoccuparsi.

Ormai sono ossessionato da questi linfonodi ormai presenti da più di 1 mese.
Non ho nessun sintomo che posso associare a qualcosa di grave.
Pensavo che al momento dell ecografia e con il seguente referto, sarei stato tranquillo.

Forse fa parte del mio carattere, prendere in fissa questa cosa.

Ho anche visto che L ecografia e affidabile bei 90/95% dei casi.
Quindi lei mi consiglia ascoltare un altra opinione per tranquillità o finalmente posso mettere da parte questo stato d ansia che ormai mi tormenta?

Grazie come sempre. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Potrei provare qualche farmaco per vedere se riesco a sfiammarli?
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

E cosa potrei provare per farli sfiammare ?
[#16]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa per la mia insistenza, certo si riferiva di stare tranquillo oppure nell assumere qualche medicinale?

Grazie anticipatamente.
[#17]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per tutte queste mie domande paranoiche.

In attesa della vostra risposta, Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah non saprei dipende

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Ci sono state molte mie domande ero preso da molta preoccupazione.

Voglio ringraziarvi per la vostra pazienza e infine chiedervi un ultima cosa per poi smettere di pensare sempre in negativo.

Visto L esito del referto, e con la dicitura UTILE MONITORAGGIO CLINICO-STRUMENTALE, cosa intende, un ulteriore visita specialistica, oppure, in alcuni casi è da prassi scrivere così e posso stare tranquillo e non preoccuparmi più per questi linfonodi?

Grazie ancora. Cordiali saluti
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io mi farei controllare

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#21]
dopo
Utente
Va bene. Quest ultima vostra risposta mi ha fatto preoccupare un po’.

Pensavo che dopo L esito dell ecografia sarei stato tranquillo. Forse sono io che mi preoccupo un po’ troppo?!

Effettuerò una visita precauzionale.
Grazie ancora. Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Ci sono state molte mie domande ero preso da molta preoccupazione.

Voglio ringraziarvi per la vostra pazienza e infine chiedervi un ultima cosa per poi smettere di pensare sempre in negativo.

Visto L esito del referto, e con la dicitura UTILE MONITORAGGIO CLINICO-STRUMENTALE, cosa intende, un ulteriore visita specialistica, oppure, in alcuni casi è da prassi scrivere così e posso stare tranquillo e non preoccuparmi più per questi linfonodi?

Grazie ancora. Cordiali saluti
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io mi farei controllare come le dicevo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#24]
dopo
Utente
Perfetto dottore seguirò il suo consigli e la aggiornerò.

Un ultima cosa, in merito al referto dell’ ecografia e alla struttura dei miei linfonodi di natura reattiva, mobili al tatto, elastici e indolori ho motivo di preoccuparmi di essere qualcosa di grave?

Grazie come sempre e buona giornata.
[#25]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it