Lesione ovoidale 52 mm

Buongiorno, ho effettuato rmn con contrasto in corrispondenza della zona grande gluteo destro ed è emersa una voluminosa lesione ovoidale (diametro latero laterale 52 mm diametro traverso 37 mm) a margini netti che potenzia in modo disomogeneo dopo somministrazione di mezzo di contrasto.
Premesso che farò una valutazione istologica con valutazione clinica in ambito specialistico, cosa devo pensare, che sia un sarcoma o posso ancora sperare che sia qualcosa meno significativo, non so una ciste sottopelle o un'ematoma?
La lesione è cresciuta nell'arco di 4 mesi circa.
Inizialmente l'osteopata mi aveva prescritto un ciclo di tecar in quanto mi aveva affermato che si trattasse di borsite, ma purtroppo non è andata via, anzi è cresciuta.
Grazie in anticipo per le risposte in merito.
Utente di 38 anni.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il fatto che abbia margini ben definiti è confortante, per avere una diagnosi precisa, dovrà asportarla e sottoporla ad esame istologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sforza, le farò sapere. Buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato una visita privata presso un centro tumori di Roma ed il dott. mi ha riferito che la massa presenta aspetti di mobilità, elasticità e con massa non dura. Per l'operazione di escissione con biopsia, ci vorranno circa 20 giorni. Speriamo bene...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo che andrà tutto bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Salve Dott., ho eseguito la biopsia presso una clinica privata a Roma. Il tecnico mi ha riferito che sicuramente, visto che la massa contrasta alla rmn, non c'è da aspettarsi niente di positivo...non so cosa pensare sinceramente. Buona serata.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Aspetti l’esito della biopsia prima di trarre ogni conclusione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Purtroppo è arrivato il responso...liposarcoma. Adesso mi tocca fare tac addome pelvi e torace...Spero che non inizi il calvario della chemio e radio e che sia ancora ad uno stadio precoce e risolva tutto con l’intervento chirurgico. Buonasera Dott.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente a maggior ragione andrà asportato, ma dovrà porre la problematica all’attenzione dell’oncologo del Centro di riferimento dove sarà seguito, perché in un team multidisciplinare comprendente anche il chirurgo, il radiologo, il radioterapista ed altre figure specialistiche si sceglierà la strategia terapeutica migliore da seguire.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott., operazione chirurgica effettuata con successo (ampia resezione eseguita presso una struttura che tratta STM), RMN total body negativa.
Attendiamo il responso dell'esame finale (spero sia un basso grado così non sarà necessario nemmeno effettuare radioterapia).
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Benissimo, auguri allora di buona salute e per le imminenti festività.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Sono stato molto fortunato ad aver trovato Dott. esperti nel settore sarcomi ad avermi diagnosticato subito questa tipologia di lesione e nell'aver eseguito in circa 45 giorni, esami (Eco, RMN, RMN total body, PET/TAC, TAC addome - pelvi - torace) ed operazione chirurgica. Sono ipocondriaco, ma a volte serve; dalla formazione di una piccola pallina all'interno del gluteo ad un tumore maligno difficile da diagnosticare...
Grazie per la collaborazione e Buon Natale.
Stefano
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e sia positivo

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/