Gonfiore zona perianale

Buon giorno,
Maschio, 31 anni, normopeso, sportivo, da 10 anni praticante di mountain-bike e bici da strada negli ultimi due, corsa, corsa e camminata in montagna.

Da ormai un anno noto nella zona perineale un gonfiore (in maggior misura lato dx, leggero anche a sx), indolore anche in seduta su sella, ma fastidioso dopo alcune ore di pedalata.

Spinto dalla necessità di controllare e andare a fondo per il problema citato, dopo consulto con medico di base ormai andato in pensione, effettuata ecografia per sospetto lipoma, da cui risulta: in corrispondenza della tumefazione clinicamente apprezzabile, è presente un discreto ispessimento e disomogeneità del tessuto adiposo sottocutaneo di aspetto infiammatorio.

Non lesioni espansive circoscrivibili.

Utile completamento esame con RMN E MDC per escludere presenza tragitti fistolosi perianali.

Effettuata RMN con e senza MDC, non emergono tratti fistolosi, esame nella norma, "non riconoscibili tumefazioni e/o formazioni ascessuali", "non linfoadenomegalie a carico delle stazioni linfonodali pelviche" ad esclusione di "esile falda fluida in scavo pelvico".

Ora, essendo ormai fermo da ottobre, essendo che il medico ecografista ha escluso la possibilità che si trattasse di lipoma, ma che il gonfiore è ancora identico chiedo: è possibile una liposuzione/lipolisi/asportazione nella zona indicata?

Devo fare ulteriori esami?

A chi mi posso rivolgere per tornare a pedalare in tutta tranquillità?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve solo sottoporsi ad una visita chirurgica per stabilire le ulteriori eventuali decisioni terapeutiche, comunque non sembrerebbe nulla di grave.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/