Formazioni zona perineale

Salve, vorrei un consiglio su un problema.

Faccio montainbike da ormai molti anni, un mese e mezzo fa ho cominciato a sentire dolore nella parte dovei glutei poggiano sulla sella, vicino le ossa ischiatiche.
Continuando con le uscite il dolore si è fatto più intenso e così mi sono fermato.
Sentivo dolore solo ed esclusivamente sulla sella.

Toccando con le mani mi sono accorto che proprio vicino le ossa ischiatiche ho due formazioni un po' molli, come due ghiandole in posizione simmetrica, anche se una un po' più piccola dell'altra.

Vado da un chirurgo che mi dice che molto probabilmente sono dei lipomi e mi consiglia un'ecografia di cui riporto lesito:
Ecografia: Tessuti molli della regione perineale anteriore
Nella sede delle tumefazioni clinicamente apprezzabili si rileva la presenza di due aree disomogenee, a margini non ben definiti.

La formazione riscontrata a sx misura 17, 5mm x 4, 2 a dx 16, 3x10, 2.

Entrambe si presentano con aspetto ecografico compatibile con flogosi cronica.

Vado da un altro chirurgo che dice che probabilmente sono delle formazioni dovuti ai traumi del sellino e che possono essere asportati chirurgicamente, mi prescrive Floser (2 bustine a digiuno) e mi consiglia una risonanza magnetica di cui riporto l'esito:
Lieve imbibizione flogistico edematoso del tessuto adiposo sottocutaneo in sede perineale.

Modesta reazione sinoviale in sede coxo-femorale bilaterale.

Sostanzialmente regolare il profilo cefalico femorale d'ambo i lati.

Non alterazioni osteocondrali in fase attiva nei segmenti esaminati.

Ora è da un mese e mezzo che sono fermo e sembra tutto ok, dovrei ricominciare a risalire in sella per valutare se il problema sia risolto,
ma vorrei chiedervi, queste formazioni sono davvero dovute al trauma del sellino?

Se continuo ad avere problemi possono essere rimossi chirurgicamente?
(perchè il medico di famiglia mi ha detto che per la zona in cui si trovano è molto rischioso)?

La montainbike è la mia passione, sarebbe dura dover smettere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabile
fibrosclerosi sottocutanea da trauma.
Di solito la rimozione non rappresenta un problema.
A distanza non posso dirle altro.
Va visitato da un chirurgo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, queste formazioni sono vicine le ossa non proprio superficiali, poi volevo chiederLe, vista la sua gentilezza, in alternativa alla chirurgia esiste una cura per eliminare il problema?