Pallina sotto la nuca

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e da ormai mesi mi sono accorta di avere una sorta di "pallina" sul collo nella parte destra, all'inizio del cuoio capelluto e verso la parte dell'orecchio.
A toccarla non mi fa male, ma mi dava una sensazione strana, come se all'interno fosse "molle", non mi vengono altri termini per descriverlo.
L'ho fatta sentire a mia madre- un medico - e mi ha detto si trattava di una infiammazione muscolare dovuta alla mal posizione.
In questi ultimi mesi ho fatto due visite neurologiche e mi è stato detto che ho cefalea tensiva e contratture, non so se sia collegato.
Con il tempo mi sono semplicemente "scordata" di averla, ma oggi l'ho ritastata e mi è parso fosse cresciuta dall'ultima volta, come se fosse aumentata di dimensioni.
A toccarla continua a non farmi male, ma se la "massaggio" inizia a girarmi la testa e pulsa.
In questo periodo ho iniziato a manifestare problemi di contratture anche alla mascella e mandibola, che tengo costantemente tirate e serrate, non so se ci siano correlazioni.
Può essere collegato alle contratture muscolare, dovrei preoccuparmi o fare qualche visita specifica?
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Rispetto il parere di sua madre medico . Tuttavia, qualora non riuscisse a tr5anquillizzarla, potrebbe eseguire un'ecografia nel caso la tumefazione fosse effettivamente aumantata di volume.
Un saluto

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia