Rischio metastasi in 30gg?

Salve hanno diagnosticato a mia sorella un adenocarcinoma del colon dx dopo una colonscopia ed esito citilogico (controlatealmente alla valvola ileocecale e' presente una grossa lesione vegetante centralmente depressa e necrotica che occupa circa metà della circonferenza).

Dopo varie tac e rsm con e senza contrasto hanno verificato che ad oggi.
non ci sono metastasi in circolo solo 2 noduli a.
livello polmonare, nulla a liivello di fegato, pancreas e reni.
Nella fossa iliaca dx invece sembra evidente area di sfumata captazione del mezzo di contrasto dopo somministrazione dello stesso in corrispondenza della zona del cieco e della valvola ileocecale.
Sembrano presenti almeno 2 linfonodi in corrispondenza del meso del cieco rispettivamente con diametro corto di 79mm e 70mm.

Siccome ci sono 2 ospedali che vorrebbero operarla entrambi in laparoscopia (il primo lo farebbe velocemente nel giro di 1 settimana,, il secondo e' specializzato nella cura dei tumori ma i tempi indicativi sono di 30gg)    vorremmo avere un consiglio/qualche informazione in più su quale scegliere in quanto ci é  stato prospettato che se aspettassimo 30 gg potrebbero nascere delle  metastasi oppure si potrebbe chiudere la valvola ileocecale.
So che la scelta spetta solo a mia sorella e che nessuno ha la palla di vetro  ma desidereremmo qualche info in piu'.
Gli esami del sangue vanno tutti bene tranne il CEA (emocromo a 14.
1 il ca19.9 a 4 e cea a 60.95.
) L esame istologico dei piccoli prelievi effettuati durante la colonscopia ha evidenziato "reperto istologico riferibile a frammenti di adenocarcinoma ingiltrantw ulcerato".
Mi date qualche consiglio?
Cosa fareste voi?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si puo' operare prima meglio.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della celere risposta. È un'operazione complicata da fare? Perché il nostro dubbio é proprio sulla difficoltà dell' operazione in se stessa e sulla totale resezione del yumore.
L'unica certezza che abbiamo é che in un caso sicuramente c e' tantissima esperienza e casistica (con migliaia di cas) a favore ma tempi di attesa di 30gg.
Secondo la Sua opinione l'operazione è molto difficile? il rischio di.non riuscire a fare bene tutto esiste ? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è un intervento complesso e il rischio esiste ma è l'unica soluzione

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore di aver risposto alla mia domanda. Sinceramente non pensavo che la differenza di circa 30gg potesse creare problemi ma ora che mi é chiaro il concetto ne parlerò a mia sorella anche se la scelta rimane difficile, da una parte la tempestività dall'altra l'esperienza in un intervento complicato. Non é cosi facile per noi decidere.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo capisco

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it