Pretuberanza addominale

Salve a tutti... ho 30 anni e sono stato sempre magro di costituzione, mesi fa ho preso qualche chilo nulla di spropositato 5/6 kg in totale.

Pesavo 61/62kg sono arrivato a 67kg ed ho notato una piccola pretuberanza nella linea alba sopra l'ombelico ma di circa 5cm (ampiezza) piccola a forma di mezza mela tondeggiante... premetto che non ho fatto alcun sforzo, si pensava ad ernia, laparocele, lipoma o altro.

Ho effettuato un'ecografia parete addominale con testuale scrittura: "non significative alterazioni ecostrutturali della parete addominale anteriore, distanza dei retti addominali a livello sovraombelicale di 1, 16cm perfettamente accollati in sede sottombellicale.

Non apprezzabile protrusione o ernie anche sottosforzo.

"
Quando effettuavo le varie manovre crunch, spinte, rilassamento... il dottore mi ha anche detto che i retti tendevano a chiudersi e andavano a circa 0, 8mm, quindi non vi era nemmeno una diastasi.

Ho cambiato ecografo e ho sentito un secondo parere con stesso risultato tutto regolare ed effettuato anche una tac addome degli organi interni tutto normale.

L'unica cosa che il dottore ha notato passando l'ecografo lungo la linea alba quando ero in piedi, è una sorte di adipe o grasso più spesso di un 1cm circa in zona ombelicale dove ho questa pretuberanza (distanza tra pelle e addome) e salendo lungo la linea alba diminuisce ed è circa 0, 3mm (tra pelle e addome).

Quindi mi ha detto che si tratta di grasso sottocutaneo localizzato, dato che ho preso qualche kilo, la mia genetica tende a immagazzinarlo anche lì, mi ha consigliato di fare palestra e vedere come va.

Ho iniziato a fare palestra sono circa 4mesi e ho perso 7kg, peso 60kg ora e la pretuberanza è diminuita ma non scomparsa del tutto.

Premetto anche che andando a vedere foto di anni passati, ho sempre avuto questa piccola pretuberanza di mia genetica e non è mai stato visibile il solco nella linea alba che si contraddistingue tra gli addominali nella zona sovraombelicale a ragion del vero... ma esso non è mai ingrossato o gonfiato e non ho mai avvertito questo fastidio di ora, quando sono seduto oppure mi piego.

Avverto che si tratta di un corpo estraneo tra l'addome e la pelle... e al tatto un po' viscida, non ho nessun dolore, semplicemente una sensazione di scomodità, fastidio che prima non avevo.

La mia domanda è escluso ernia, diastasi che dopo le visite effettuate un minimo di riscontro doveva esserci, cosa mi consigliate da fare per eliminare questo gonfiore, e ritornare al mio stato iniziale?

Indagare con qualche altro esame oppure effettuare una criolipolisi o qualche altro trattamento estetico per eliminare questo mio disagio, fastidio?

Grazie attendo una cordiale vostra risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non ha nulla di grave, se questo problema che è un inestetismo lo vive come insopportabile, si rivolga ad un chirurgo plastico estetico per le ulteriori indicazioni del caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/