Ernia ombelicale (recidiva) + laparocele. Giusto operarsi?

Salve, a Giugno 21 mi sono operato di ernia ombelicale.

A marzo 22 non solo ho scoperto di avere ernia ombelicale nuovamente (sono stato operato senza rete protesica) ma ho anche un laparocele sopra ombelico.

Sono stato mesi a studiare un concorso sulla sedia e sono un po' ingrassato non so se sono state queste le cause ritorno.

A questo punto, non so le cause del ritorno ernia (recidiva), ho scarsa fiducia nella operazione anche se il chirurgo mi dice che non esiste l'opzione non operarsi e anche i miei genitori spingono affinché io mi operi.

Quali sarebbero i rischi in caso di non operazione?
Ingrandirebbe il laparocele?
Qualcosa di più grave oltre al fatto estetico?

Ho paura sia del fatto che possa tornare (recidivare nuovamente), sia del corpo estraneo rete protesica.

Aiutatemi: meglio farla o no.

Beninteso: la pallina in fuori dell'ombelico sembra che io la avessi sin dalla nascita a vedere le foto da piccolo.

A volte in posizione eretta sento fastidio che scende al pene non so se sia collegato.

Grazie tante del consiglio.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si l’unico trattamento per guarire è l’intervento. Il non operarsi potrebbe aggravare la patologia e potrebbe andare incontro allo strozzamento che la indurrebbe ad operarsi d’urgenza e a rischiare la resezione di un’eventuale ansa intestinale
appunto strozzata nel l’ernia stessa. Il fastidio sul pene non è chiaramente correlato alla problematica in oggetto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/