Ragade anale dolore

Buongiorno dottore.
So bene che i consulti non sostituisce una visita reale e tanto meno si Può assegnare cure del caso.
Però vorrei chiedere informazioni del mio caso e cercherò di parlare molto diretto per far capire il problema.
A novembre scorso 2022, durante un periodo di forte tensione emotiva, dal nulla ho iniziato a sentire un vero e proprio dolore forte all ano.
Come se mi stessero letteralmente trapanando l'ano.
Il dolore l'indomani non passava così mi sono recato al pronto soccorso nel quale mi diagnoaticarono una ragade anale.
Mi diedero come terapia anotet crema e fare semicupi con acqua e sale e mi dimisero.
Così dopo qualche settimana mi recai ad una visita proctologica che mi confermo la diagnosi di ragade anale con ipertono dello sfintere anale.
Mi prescrisse supposte ci cicatrizina, levorag e sumicupi.
Inizia la cura ma dopo 1 mese ancora avevo dolore di trapano all ano e senso di pienezza all ano.
Così mi recai ad un altra visita proctologica che mi confermo di nuovo la ragade anale e mi prescrisse dilatan ma non riuscivo a mettere nell ano i dilatatori così sotto consiglio del mio medico mi iniziai a mettere antrolin crema e levorag.
Il dolore passo, le feci anche non facevamo male ne quella sensazione di bruciore e il peso passo all'ano.
Da circa una settimana invece sempre sotto stress emotivo ho iniziato a sentire il dolore del trapano all'ano e il bruciore alla defecazione.
Ho ricomprato di nuovo antrolin e cicatrizina.
Può essere di nuovo la ragade?
Come faccio a risolvere il problema?
È pericoloso a lungo andare?
Ho paura un pò anche di cose brutte.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! è possibile.
Bisogna capire se c'è ancora spazio per una terapia medica o se necessita di una terapia chirurgica.
Non credo che il suo problema di ragade sia legato a "cose brutte" ma a distanza non posso escludere altre possibili cause.
Sarà chi l' ha in cura, in caso di sospetto, ad indicarle specifici esami.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Grazie per la sua risposta. Le copio l esito della visita del 23/11/2022 al primo dolore che ebbi. La prima visita proctologica
All'osservazione piccola ragade recente a ore 12 con piccolo nodulo satellite. Ipertono delle sfintere , mucosa rettale liscia e scorrevole. Non tumulazione, il dito esploratore esce netto di sangue e feci

Orientamento clinico : ragade anale
Accertamenti consigliati : nessuno
Terapia : anonet neo-actigrag
Cicatrizzina supposte
Bidet con anonet detergente
Bere 1.5lt di acqua
Plirilac trio 1 bustina die

Che ne pensa ?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore ho eseguito una visita medica proctologica. Riporto il referto
Anoscopia
Nulla alla ispezione della regione perianale.
Si introduce l'anoscopio.
Nulla al tratto ampolla rettale esplorabile con la metodica
Nel canale sono presenti noduli emorroidari congesti che con il ponzanento si prolassano nel 1/3 superiore dell'anoscopio , come emorroidi di II grado

Terapia continuare con anonet e crema emorsan. Cosa potrei fare dottore per risolvere?