Referto istologico dopo intervento lipoma regione sovrascapolare

Buongiorno dottori,
Quest'estate ho scoperto di avere un rigonfiamento in zona scapolare sinistra ed il chirurgo mi ha refertato:
"All'esame obiettivo, la lesione appare di consistenza elastica e mobile rispetto ai piani profondi (circa 10x10 cm), non dolente nè dolorabile alla palpazione, non eritematosa.

Si consiglia una RMN della regione scapolare sinistra per una ottimale definizione della lesione descritta clinicamente"

Ho fatto la RMN e questo è il referto

"L'indagine eseguita con tecnica multiecho secondo i vari piani in condizioni basali ha fatto apprezzare:
- viciniore al m.

infraspinato presenza di neoformazione polilobata di circa mm.

121 T x 98 L con qualche sottile setto incluso di nature lipogenica, senza evidenza di alterazione focali di segnale di gruppi muscolari e dei segmenti scheletrici loco-regionali.
"

2 Mesi fa mi sono sottoposto all'intervento per la rimozione e, qualche giorno fa, ho richiesto l'esame istologico.

Questo è il referto
"NOTIZIE CLINICHE: Lipoma regione sovrascapolare sinistra

MACROSCOPIA: Frammento di 17 x 11.5 x 1, in sezione di aspetto lobulato giallastro (regione soprascapolare sinistra)

DIAGNOSI:
Tessuto adiposo maturo compatibile con lipoma.

Bordi di scissione indistinti.

Si reperta un linfonodo reattivo"

Ora volevo chiedervi, se innanzitutto è tutto ok.

Inoltre volevo capire il discorso del linfonodo reattivo...di cosa si tratta?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
l referto anatomopatologico conferma la diagnosi clinica e quella della risonanza che parlavano di lipoma. Il linfonodo è un reperto casuale che si trovava nella sede del lipoma. E' reattivo un linfonodo che ha presentato una risposta ( una reazione) ad un insulto irritante come un'infiammazione . Quindi nessun problema.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia