Intervento colecistectomia laparoscopica per adenomiomi parietali

Salve dottori, vi sarei infinitamente grato per un vostro gentile riscontro.
Sono un ragazzo di 26 anni, di recente da un controllo ecografico addome completo svolto per indagini di valori di ferritina un po' alterati, è emerso quanto segue alla colecisti: "colecisti distesa, con multipli piccoli adenomiomi parietali, i maggiori tra corpo ed infundibolo, di mm 4 e mm 6".
Preciso che il precedente riscontro ecografico risale al 2019 e all'epoca non c'era nulla, quindi sono apparsi nel giro di questi 4 anni.
Ad oggi ho assolutamente nessun sintomo, è stata una scoperta casuale.

Ho chiesto due pareri specialistici, il primo mi ha direttamente inserito in lista di attesa per la chirurgia laparoscopica mentre l'altro mi ha consigliato una RM con colangio per appurare se effettivamente sono adenomiomi o calcoli.

Secondo il Vostro parere ci sono già le condizioni per procedere all'intervento ad un'età giovane come la mia o bisogna fare ulteriori accertamenti?

Inoltre il chirurgo che mi ha proposto l'operazione ha assicurato che dopo 20 giorni di dieta potrò tornare progressivamente a mangiare senza limitazioni, è vero che potrò digerire qualsiasi cosa o non devo illudermi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' aspetto ecografico dei calcoli e dei miomi è molto diverso, l' esame dovrebbe quindi essere sufficiente a distinguere. la dimensione che pone indicazione all' intervento è 10 mm, ma nel suo caso sono multipli quindi l' intervento potrebbe essere indicato. La dieta postoperatoria è libera e non prevede restrizioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta. Ho un altro dubbio che ho dimenticato di esporre al chirurgo: l'anestesia per l'intervento in laparoscopia è totale oppure no? A me ha detto che salvo complicazioni il giorno dopo sarò dimesso, le risulta?

Inoltre il riposo a casa quanto dura in media prima di riprendere la vita sociale e lavorativa? (svolgo un lavoro d'ufficio)

Grazie infinite, le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e si
In genere una settimana
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Favara,
riallacciandomi al consulto in precedenza aperto, volevo informarla che con il chirurgo abbiamo intrapreso una strada di monitoraggio ogni 6 mesi per valutare l'evoluzione degli adenomiomi. Intanto ho eseguito una COLANGIO RM e sono un po' preoccupato due passaggi dal referto. Sarei infinitamente grato di un suo gentile parere dato che potrò sentire il mio medico solo tra vari giorni.
Dal referto si legge testualmente:

1) "fegato ai limiti volumetrici , disomogeneo , con presenza in corrispondenza del VII
segmento di areola nodulariforme ipointensa in T1 con incremento in T2 ed in
soppressione del grasso come di tipo fluido/cistico o angiomatoso "

2) "qualche linfonodo sub- e pericentimetrico nel ventaglio mesenteriale"

Nelle precedenti ecografie eco addome non era emersa nessuna delle due cose. Il radiologo mi ha riferito in merito alla cisti del fegato che forse con l'ecografia non si è vista in quanto è in una posizione un po' "nascosta". I due punti che ho elencato sono cose preoccupanti o che possono degenerare? Necessito di ulteriori approfondimenti?

La ringrazio e saluto.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di no ma faccia riferimento al collega che la segue

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it