Trisma muscolare post intervento maxillo facciale

Salve
vorrei un parere prima di diventare matto.
Sono stato operato il 23 dicembre 2010 quindi 22 giorni fa per un progenismo lieve e una asimmetria che mi creava un clock alla parte destra dove avevo la mandibola piu lunga. Quindi, ho subito un operazione di maxillo facciale per progenismo. Dopo 3 giorni sono stato dimesso dall'ospedale, tornato a casa ho cominciato a sentire un forte dolore vicino all'orecchio sinistro sopratutto in posizione di riposo; togliendo gli elastici il dolore è aumentato, ho riscontrato un'irrigidimento dei muscoli fuori dal normale e la sera mi sono accorto di essermi leggermente rigonfiato. Allora sono andato al pronto soccorso dello stesso ospedale e sono stato ricoverato di nuovo. Per un totale di 8 giorni di ricovero, nei quali sono stato bombardato di antibiotici tra cui uno, molto pesante, che mi ha causato un rash cutaneo.
In questi 8 giorni la morsa dei muscoli è diventata sempre piu atroce ed è andata peggiorando,cosa che i dottori dicevano normale dopo l'operazione(a mio avviso "soffrivo come un cane"). Mi sono rassegnato a questa morsa e mi hanno dimesso.Sono tornato 2 giorni dopo perche piu muovevo i muscoli piu tiravano e mi facevano rigonfiare intorno alla bocca. I dottori mi hanno fatto sospendere tutti gli antibiotici pensando ne fossi allergico(4 gennaio). Li ho smessi di prendere e a 22 giorni ho ancora questa morsa sicuramente piu lieve anche perche sono una settimana che prendo oki e muscoril. A oggi ho queste cose: riesco ad aprire la bocca al massimo di 3 centimetri, ancora se muovo i muscoli parlando o mangiando o tirano (sensazione di morsa e spasmi)o si gonfiano insieme a labbra e lingua e sento un senso di bruciore, ho la lingua a carta geografica che se provo a tirarla fuori mi fa male..quando provo ad aprire la bocca sento un po di dolore a sinistra e per lo piu ho 37 ,1 di febbre fissa. Non riesco a capire se ho una infezione a qualcosa che creano questi sintomi.... o se hanno sbagliato l'operazione e ho un locking atm che crea questo trisma.. o se è normale e tutto passerà e sono io che mi sto facendo pippe mentali(scusate il termine)?I dottori che mi hanno operato dicono che va tutto bene??? ma basta vedere con una paletta i denti per dire tutto apposto?? dalla tac a bocca chiusa che mi hanno fatto dopo l'operazione si vedrebbe la disfunzione atm se ci fosse???
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La TAC non è l'esame per diagnosticare una disfunzione ATM, ma valuta le strutture osee operate.
Per il resto credo che dovrebbe seguire un protocollo di fisioterapia per aumentare gradualmente l'apertura della bocca e poi rivalutare la situazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it