Una tc dentascal

Salve senta mi hanno prescritto all'ospedale di fare una tc dentascal in pz con disodontiasi 38 - 48. Che cosa vuol dire? Soprattutto i numeri cosa stanno a significare? La ringrazio arrivederci
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Significa che i due denti del giudizio inferiori non sono normalmente posizionati ed erotti in arcata per cui con l'indagine volumetrica(tac) si potrà vedere al meglio la loro forma, posizione e i loro rapporti con le strutture vicino
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
La tc dentalscan viene richiesta per uno studio più accurato dei rapporti che i denti del giudizio hanno con il nervo alveolare inferiore. Generalmente una lastra della bocca (OPT) è sufficiente, ma in rari casi particolarmente complessi può essere necessaria anche la tc. Il numero 3 indica terzo quadrante (inferiore sinistro) e l'8 il numero del dente, cosi per il destro 48.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale