Ghiandola salivare sottolinguale

da qualche anno soffro di un problema alla ghiandola salivare sottolinguale sx.Il sottomento si presenta più gonfio nella parte sx e questo mi capita specialmente dopo ogni pasto.Mi sono fatta vedere da un'otorina e mi ha detto che la ghiandola salivare sottolinguale sx è più sottile rispetto all'altra e quindi il cibo dura fatica a sciogliersi.Mi ha consigliato di massaggiare la parte con un dito.é possibile in questo modo risolvere il problema?Vedermi questo sottomento gonfio solo da una parte,fra le altre cose non lo avevo mai avuto,mi sta creando problema a livello estetico.Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a volte la difficoltosa espulsione di saliva da parte delle ghiandole salivari (Parotide, sottomandibolare e sottolinguale), che crea il gonfiore, é legata ad un conflitto con la muscolatura vicina: massetere per la parotide, muscoli sopraioidei per la sottomandibolare e la sottolinguale.
Il problema andrebbe anzitutto inquadrato con una ecografia.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto (si riferisce alla parotide), nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com