Labiopalatoschisi

Buongiorno,

sono una ragazza di 22 anni e ho il cosiddetto "labbro leporino" solo da un lato,quello sinistro . Mia madre lo ha, anche se molto più grave del mio (bilaterale) e lo aveva anche il fratello di suo padre. A questo punto,qualche giorno fa mi chiedevo, qualora dovessi rimanere incinta,lo avrà anche mio figlio? con quale probabilità?

Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la labiopalatoschisi (nome tecnico del problema da Lei riferito) é causata da fattori multipli: non é possibile definire con precisione la probabilità genetica che il suo bimbo (o bimba) abbia tale problema.
Sicuramente la componente famigliare é importante nel suo caso: Le consiglierei un consulto con un genetista (medico specializzato in genetica) che potrà al riguardo precisarLe meglio la situazione e nel caso consigliarLe test diagnostici di probabilità prenatale.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
Seguirò il suo consiglio a tempo debito.

Cordiali saluti.