Estrazione complessa denti giudizio

Buongiorno, la mia ragazza (30 anni) deve togliere tutti e quattro i denti del giudizio e dopo aver effettuato un'ortopanoramica il suo dentista le ha consigliato una tac per l'arcata inferiore dato che aveva notato che i denti di quell'arcata avevano le radici in prossimità dei nervi mandibolari, consigliandole poi di rivolgersi a un chirurgo maxillo-facciale. Questo il referto:
Esame eseguito con tecnica CBCT per studio degli ottavi inferiori ritenuti in disodontiasi. L' esame evidenzia l'ottavo inferiore destro ritenuto con canale radicolare che decorre in contiguità con il margine postero-inferiore dell'estremità radicolare. A sinistra l'ottavo inferiore appare ritenuto in posizione obliqua con canale radicolare che decorre, compresso e deformato, tra il margine della radice e la i corticale mandibolare marcatamente assottigliata.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Gentile utente, apprezzo il fatto che il suo odontoiatra di fiducia le ha fatto fare un esame approfondito e le ha consigliato di rivolgersi ad uno specialista (non sempre è scontato).
Una volta posta l'indicazione ad effettuare l'intervento chirurgico bisogna vedere se possono essere estratti in anestesia locale o in anestesia generale. Bisognerebbe vedere le immagini per indirizzarla verso l'una o verso l'altra pur presentando ognuna vantaggi è svantaggi.
Purtroppo senza visionare le immagini è difficile dirle di più.Sicuramente è un intervento delicato che può presentare dei rischi e delle complicazioni che vengono sicuramente minimizzati se eseguiti dal professionista adeguato.
In ogni caso lo specialista una volta esaminata la CBTC potrà fornirle tutte le spiegazioni.
Cordiali Saluti

Dr. Enzo Ventucci
Specialista in chirurgia maxillo facciale
Master in medicina e chirurgia estetica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta, tuttavia mi chiedevo se dal testo che ho trascritto qualcuno potesse tradurre qualcosa per noi "estranei" alla materia, in attesa di parlare dal vivo con un chirurgo maxillo-facciale. Grazie ancora...
[#3]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
Il referto dell'esame indica, in altre parole, che le radici dei denti del giudizio sono in rapporto con il nervo che passa dentro la mandibola e che dà la sensibilità al labbrp inferiore. Questo significa che durante l'intervento bisogna fare attenzione a non traimatizzare il suddetto nervo. Questo non deve spaventarla, perché se da una parte l'estrazione è complessa dall'altra il chirurgo maxillo facciale è abituato a lavorare in queste condizioni. Spero di essere stato più chiaro nel linguaggio. In caso non esiti a fare altre domande.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie infinite, ne approfitto per chiederle quanto dura di solito la convalescenza (nel caso non sorgessero complicazioni) e se invece sorgessero problemi quali rischi si corrono e se gli eventuali danni sono irreversibili.
[#5]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
La convalewcenza dura circa una settimana ma le prime 48 ore sono le più antipatiche. Generalmente Ci si gonfia ma il dolore se presente si controlla con un antinfiammatorio. Le possibili complicanze vanno dall'anestesia del labbro inferiore (come dicevo prima) temporqnea e molto raramente definitiva, al ritardo di guarigione per sopraggiungere di complicanze infettive, ad addirittura la frattura della.mandibola. detto quesyo non ci pensi è un po come il bugiardino dei farmaci, lei deve conoscere le.possibili complicazioni ma anche sapere che sono comunque rare.
Detto questo in bocca al lupo e vedrà che andrà tutto bene. Unico consiglio cerchi di organizzarsi per stare a riposo.per 48 ore, in modo da avere una rapida ripresa.
Corddia saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie per la disponibilità e la spiegazione, gentilissimo.
[#7]
Dr. Enzo Ventucci Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 80 1
si figuri..