Malocclusione

Buonasera,
verso 16 anni per via di un affollamento dei denti mi tolsero 4 premolari e 2 denti sull'arcata inferiore,misero un distensore sull'arcata superiore per via del tocco che c'era tra denti inferiori e superiori, con conseguente apparecchio per riallinamento denti.
Dopo circa 4 anni questo dentista scomparve da questo studio, nel senso che se ne andò letteralmente,senza nessun risultato decisi di togliermi l'apparecchio ed i miei genitori decisero di non prendere provvedimenti.
Ora a distanza di 10 anni mi ritrovo con la parte destra del volto completamente schiacciata, l'occhio destro senza espressione, la parte destra dei denti superiori tendono all'insù, ho il setto nasale deviato e presento delle borse continue sotto gli occhi, ho tutte le articolazioni che scoccano, mascelle comprese e probabilmente ho una malocclusione di 2 grado.
Mi sono deciso di andare di nuovo da un ortodontista,la mia domanda è se mi conviene andare direttamente da un chirurgo o stesso una terapia ortodontistica potrebbe mettere le cose un po' meglio..ovviamente so che bisognerebbe vedere radiografie ecc.. però onde evitare di perdere altro tempo mi farebbe piacere leggere qualche risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il suo problema sembra complesso e non può essere "risolto" con delle indicazioni generiche e via web senza conoscere nulla del suo caso.

Il suggerimento è di fissare un appuntamento da un bravo dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM, solo successivamente potrà valutare l'eventualità di un trattamento ortodontico (non possiamo sapere se anche con l'ausilio della chirurgia maxillo-facciale) con un dentista competente in ortodonzia. Sottolineo, competente.

La cosa fondamentale è quella di NON fare ortodonzia se prima non ha chiarito e risolto perfettamente i sintomi legati all'ATM ("ho tutte le articolazioni che scoccano, mascelle comprese") perchè in caso contrario potrebbe peggiorare molto la sua sintomatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per il suo consiglio, è stato molto gentile.
In ultimo, vorrei domandare siccome ho in programma una preospedalizzazione per setto nasale deviato e per quanto riguarda i sintomi legati all'ATM dovrò fare 2 radiografie, se fare tc per il naso ed ortopanoramica più teleradiografia laterale in 1 mese sia eccessivo in termini di pericolosità radioattiva.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
No, ma gli esami citati sono inutili per indagare l'aspetto gnatologico del suo problema che ha una diagnosi prevalentemente clinica.

Segua il mio suggerimento: lasci stare per adesso l'ortodonzia e si rivolga ad uno gnatologo esperto.