Si può fare un intervento maxillofacciale solo per estetica?

Salve dottori...volevo fare una domanda riguardo un intervento bimascellare.Io in teoria non ne avrei bisogno perchè non ho malocclusioni e respiro correttamente col naso.Il punto è che la mia mascella inferiore è piuttosto allungata.Non ho un tipo di viso lungo e magro come si vede solitamente ma diciamo lungo e grosso.Per farvi un esempio ho un tipo di viso come l'attore Aldo Puglisi.Ok è proporzionato all'altezza (1.91) ma a me proprio non mi piace lo vedo troppo grosso.So che un operazione del genere solo per fini estetici e senza verie e proprie malformazioni non è coperta dall'ssn quindi quanto verrebbe a costare?e visto che non ci sono malocclusioni e non devo portare apparecchi per allineare i denti i tempi per l'operazione sono comunque lunghissimi o si puo aspettare max 1 mesetto o due?E ci puo essere un rischio di peggioramento da un punto di vista estetico se non è completamente necessario ma solo per una questione di gusti (anche se devo dire che oggettivamente é un bel faccione).Comunque ho 19 anni quindi la crescita dovrebbe essere terminata?Grazie mille a chi risponderà (:
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
l'intervento da lei menzionato presenta significative problematiche che devono essere poste in contrasto al motivo per cui si esegue l'operazione: esistono metodiche correttive temporanee che permettono di valutare il risultato prima di pensare agli esiti permanenti della chirurgia.
Le consiglio una visita presso uno specialista che possa, dopo averla visitata, chiarire le sue idee, da quanto scritto relativamente confuse riguardo al da farsi.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio e mi scusi se le rispondo ora ma non ho piu visto la mail.Comunque avrei le idee un po piu chiare e la mia preoccupazione deriva dal fatto che arrivo da un periodo di nervosismo che mi ha ipertrofizzato i muscoli mentonieri per via di una deglutizione scorretta per eccessiva salivazione provocata dal nervosisno.volevo chiederle è possibile che i muscoli del mento si "gonfino" per il nervoso o é solo una mia impressione?e ci sono interventi di mentoplastica appunto per i muscoli mentonieri?
[#3]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
buongiorno
i muscoli mentoniera possono, come tutti i muscoli, andare contro ad ipertrofia.
gli interventi al mento però non prevedono il loro ritocco chirurgico, che esiterebbe in una cicatrice ancor più problematica.
Esegua quindi la visita per avere chiarito ogni suo dubbio.
cordialmente