Mandibola malocclusione

Buongiorno
vorrei un parere sul seguente referto di RM :
in icp il menisco appare lievemente anteriorizzato rispetto al condilo mandibolare.
in apertura il menisco deformato non si riduce e rimane anteriorizzato rispetto al condilo. ridotta l'escursione del condilo mandibolare.
Il dentista mi ha detto che l'unica soluzione è la chirurgia.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luciano Catalfamo Chirurgo maxillo facciale 1
buongiorno,
la fase chirurgica deve essere presa in considerazione solo se la terapia gnatologica ortodontica non riuscisse a ricatturare il menisco con l'utilizzo di presidi ortopedici e/o rialzi occlusali. Le consiglio di rivolgersi ad un odontoiatra gnatologo specializzato nella risoluzione di queste patologie.
Cordialmente,
L. Catalfamo

Dr. LUCIANO CATALFAMO