Mandibola e malocclusione

buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni..vi scrivo in quanto da un po di tempo, circa due anni, mi sono accorto che quando spalanco la bocca, la mandibola inferiore mi si sposta a destra e non sono in grado di spalancare in modo uniforme la bocca (non formo un 'cerchio') e mi sembra di avere il viso molto lungo e pronunciato verso il basso. unitamente a questo mi sono accorto che l'occhio dx mi sembra più all'interno rispetto al sx e sceso verso il basso.
successivamente ad una visita dall'otorinolaringoiatra mi sono sottoposto ad un intervento di settoplastica..(dalla parte sx del naso non respiravo affatto, forse causa della forma del mio viso???), inotre volevo informarvi che sono da sempre un soggetto con numerose allergie.
volevo dunque chiederVi: a cosa può essere dovuto lo spostamento della mandibola quando rido o spalanco la bocca?? c'è qualche correlazione con il fatto che ho la parte inferiore del viso molto lunga?? e con la posizione dell'occhio dx??
p.s. ci tengo a precisare che in un'operazione da bambino mi hanno estratto 4 denti e ho poi portato l'apparecchio fisso sia superiore che inferiore. all'ultima visita al dentista mi è stato detto che ho dei bei denti ma anche l'assistente si è accorta che apro e chiudo la bocca in modo strano..
attendo cortesemente una vostra risposta o indicazione in merito.
grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La causa potrebbe essere un problema all'articolazione temporo-mandibolare destra che non si muove correttamente. Per una conferma occorre una visita gnatologica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it