Scialolitiasi

buonasera, settimana scorsa ho cominciato ad avere episdo di coliche salivari, spaventato dal gonfiore sono andato al PS della mia città (genova) e mi è stata disgnosticata una scialoadenite da ostruzione per probabile calcolosi, fatta un eco di urgenza, non è stato visto il calcolo, ma con la stessa ho fatto una visita in maxillo facciale presso l'ospedale galliera, dove mi è stata prescritta una tac urgente che farò il 28/12 essendoci le feste di mezzo,poiche non sanno come procedere non vedendo il calcolo, essendoci la possibilita di dover asportare la ghiadola in toto. mi hanno dato una cura con 3 augmentin al giorno , piu toradol per il dolore e flagyl 2 cprs die.
purtroppo la cosa secondo me va a peggiorare, mi sembra ancora piu gonfia e da stamani mi da anche problemi degluttire, ora volevo chiedere la pericolosità della cosa, posso aspettare il 28/12 che faccio tac, o mi conviene andare prima?
ho dolore fortissimo che passa non del tutto con toradol, leggera difficolta a degluttire da stamani, e comunque se non mangio pappette , coliche salivavi ogni pasto.
aspettando la tac posso andare in contro a complicanze gravi? posso aspettare fino al 28/12? grazie, scusate ma sono già ansioso di mio e mi spavento, avendo avuto in passato gravi problemi di salute con conseguenti interventi addominali.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In attesa di una ScialoTAC per ridurre sintomatologia possono essere impiegati spasmolitici (tipo rociverina)
Utile bere molto per aumentare la produzione salivare e sperare che con il flusso salivare il calcolo possa essere espulso spontaneamente. Anche l’utilizzo di limone è utile per favorire una aumentata produzione salivare.Il Flagyl non capisco perchè....
Ok antibiotico + antinfiammatorio(il toradol non è antinfiammatorio...io assumerei FANS o cortisonici...) in attesa esame e consulenza chirurgica.
Buone Feste

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio della tempestiva risposta, quindi posso aspettare tranquillamente la tac il 28/12 senza andare in contro a complicanze gravi? al pronto soccorso scorsa settimana mi hanno fatto fare il deflan 30 a scalare ma non ha avuto grande effetto.
grazie, le auguro buone feste.
Luca Botticelli.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
segua le prescrizioni,per i farmaci si consulti anche col medico
curante.Attenda pure il 28 prossimo.
Mi tenga aggiornato
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, le auguro buon natale , riscrivo quando ho il risultato della tac, grazie.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore, e buon natale, da ieri ho interrotto il toradol e preso aulin 2 die , tiene la ghiandola leggermente piu sgonfia ma il dolore è continuo e fortissimo, posso prendere eventualmente anche 10 goccie di toradol o ha interazioni con l'aulin? grazie dottore, le faccio sapere risultato tac il 28/12.
ancora auguri.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prenda pure il Toradol al bisogno ( meglio il Contramal)
e mi faccia sapere il 28
Saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore, ancora auguri! le faccio sapere al risultato della tc.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore, questa mattina mi sono recato in ambulatorio maxillo, perchè, spaventato.
ieri sera "schiacciando "la lingua in un certo modo dal dotto ha cominciato ad uscire pus e cosi mi sono recato subito in ambulatorio, mi hanno detto che è normale, che domani faccio la tac e il 29 un altra visita, poi bisognera rimuovere la ghiandola in toto perche compromessa e calcolo molto grosso. che tipo di intervento è? lungo? fastidioso? sono un po spaventato.
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attendiamo la TAC e il consulto di domani
Da essi dipende la natura dell 'intervento se mirato alla rimozione solo del calcolo oppure alla rimozione ghiandolare.
Cordialita'
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore, le comunico il risultato della tac, con decisione del chirurgo maxillo di asportare la ghiadola in toto.

Si evidenzia una concrezione litiasica a morfologia oblunga e lobulata nel contesto della ghiadola sottomandibolare sinistra, di dimensioni di 12x9 mm. La ghiandola inoltr appare ingrossata e mostra una densita superiore alla controlaterale in relazione a fenomeni edematoso-flogistici.
Nella norma le restanti ghiandole salivari maggiori.
Plurimi linfonodi di dimensioni aumentate in sede sottomandibolare e latero cervicale sinistra di verosimile significato reattivo.
Non sono presenti lesioni focali a carico delle strutture ossee del massiccio facciale.

Grazie, luca.
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,concordo con l'asportazione della ghiandola,le faccio
doppi auguri,per l'intervento e per il Nuovo Anno.
Saluti