Mandibola asimmetrica

Salve egregi dottori.
Ho notato, ormai da qualche mese, di avere un'asimmetria della mandibola piuttosto marcata, la cosa appare evidente nelle foto ravvicinate e perfettamente frontali, dove si nota come la parte destra della mandibola sia più marcata e squadrata rispetto alla porzione sinistra.
Ho notato che, da che ho memoria, ho sempre masticato dal lato destro e quindi mi chiedevo: è possibile che una masticazione concentrata su di un solo lato possa aver prodotto questa asimmetria? La cosa si potrebbe appianare masticando dal lato opposto?
E poi, tale asimmetria è fisiologica?

Allego foto.

http://i65.tinypic.com/20ianty.png

http://i63.tinypic.com/2hs4yua.png
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,nel rammentarle che non si possono postare immagini sul sito MI+,che volutamente non ho aperto, è possibile che una masticazione concentrata su un solo lato
possa aver portato ad un'asimmetria mandibolare.
Ovviamente dovremmo escludere una laterognazia da malocclusione ( ad esempio associata ad una 3a classe scheletrica)
oppure una ipercondilia.
Dovrebbero coesistere sintomi disfunzionali Temporo-Mandibolari( click-rumori in apertura-chiusura,dolori muscoli masticatori,cefalea,cervicalgia,vertigini,ecc.)
Il mio consiglio è di richiedere una visita GNATOLOGICA,
perchè van risolti prima i problemi disfunzionali ancorche'
quelli estetici.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"è possibile che una masticazione concentrata su di un solo lato possa aver prodotto questa asimmetria?"

Assolutamente si.
La cosa è citata in questo articolo:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto
Ma come ha giustamente scritto il collega e amico dr. De Socio, ci possono essere altre condizioni che determinano la sua (asslutamente non grave) asimmetria.

"La cosa si potrebbe appianare masticando dal lato opposto?"
In un decennio, se la cosa è solo una deformazione delle basi ossee e della posizione dentale da masticazione monolaterale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)