All'osservazione di un'ortopanoramica eseguita il 1.12.08 su mia figlia di otto anni l'ortodonzista

Salve a tutti,
in seguito all'osservazione di un'ortopanoramica eseguita il 1.12.08 su mia figlia di otto anni l'ortodonzista ha affermato che vi possa essere una cisti a livello mandibolare di natura imprecisata. Un odontoiatra, dopo una visita, ha consigliato di attendere fino a giugno e ripetere poi l'esame radiografico e verificare il decorso. Un altro odontoiatra invece mi sembra piuttosto preoccupato e ci ha consigliato di consultare un chirurgo maxillo-facciale. La bambina non accusa nessun sintomo e non vi è evidenza al tatto o discromia dei denti. Vorrei sapere qual è l'esatto protocollo da seguire in questi casi. Se necessario posso inviare una immagine in scansione dell'ortopanoramica. Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Invii senz'altro l'immagine.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
non è possibile fornirLe un parere senza poter visionare le immagini radiografiche.
Il fatto che un Odontoiatra abbia suggerito di attendere circa sei mesi depone per un sospetto diagnostico di assoluta benignità e/o di possibile miglioramento spontaneo.
Il secondo suggerimento, tuttavia, di rivolgersi ad un chirurgo maxillo-facciale, impone di seguire il consiglio con o senza visione delle immagini, dato che l'esame clinico è sempre indispensabile.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signore,
qualsiasi sia il sospetto diagnostico le consiglio di eseguire una consulenza maxillo-facciale ed eventualmente, se ritenuti necessari, gli approfondimenti strumentali del caso, per cercare di porre una diagnosi corretta e quindi le corrette indicazioni terapeutiche.