Ipercondilia mandibolare

Buonasera, vorrei un consulto sul seguente referto che ho ricevuto in seguito a una visita di scintigrafia ossea polifasica:
La scintigrafia ossea trifasica è stata eseguita dopo somministrazione di 99mTc-HDP ev. Sono state acquisite immagini in fase di perfusione, di blood-pool (entro 5 minuti dalla somministrazione) e tardive planari e SPECT-TC del cranio. In fase di perfusione e di blood-pool si rileva una regolare distribuzione del radiofarmaco. Le immagine tardive mostrano ipercaptazione del condilo mandibolare di sx rispetto al rispetto al controlaterale (differenza tra i due lati superiore al 10%). Concomita, inoltre, focale modica iperattività a carico della grande ala dello sfenoide di dx in prossimità della sutura sfeno-squamosa, rispetto al controlato. Conclusioni: quadro scintigrafico compatibile con ipercondilia di sx in fase attiva. Presenza di attività osteoblastica verosimilmente in corrispondenza della sutura sfeno-squamosa di dx rispetto alla controlaterale.

Volevo un vostro parere siccome devo portare il referto al chirurgo maxillo facciale tra più di una settimana. Preciso che sto dietro a questo problema da vari anni in quanto mi sono sempre visita una parte della faccia gonfia e nessun dottore, nonostante le svariate visite, ha mai individuato la causa (che sembra aver individuato il chirurgo maxillo facciale). Inoltre tra un mese circa dovrei sottopormi a un intervento di settoplastica per una deviazione del naso che la notte mi fa andare in apnea.

Vorrei capire la gravità della situazione, cosa si può fare ecc.. grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'esame evidenzia attività di deposizione ossea (...quindi traducendo di crescita residua) a livello dell'articolazione temporo mandibolare di sinistra e dell'osso sfenoide di destra.
Il referto deve essere inserito in un ambito clinico che non conosciamo ovviamente, perché non possiamo effettuare la visita.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it