Mento storto per malocclusione

Salve, come da titolo ho il mento storto dovuto ad una malocclusione. Ho avuto l'apparecchio per diversi anni da bambino ma il dentista non mi ha mai fatto presente che avevo questo problema.

Ora, il mio è un problema puramente estetico e non funzionale (mastico bene, respiro bene e mi esprimo bene), vorrei sapere se è possibile ricorrere alla mentoplastica (o chirurgia estetica in generale) per risolvere questa asimmetria o se è obbligatorio effettuare un intervento maxillo facciale.
Aspettando vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va fatta innanzitutto una diagnosi differenziale della asimmetria se strutturale o funzionale.
Legga l'articolo informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Inoltre se coesistono, come frequentemente avviene in tali casi,problemi disfunzionali temporo-mandibolari,questi vanno trattati preliminarmente

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia