Mascella gonfia

Buongiorno, da giovedì 1 ottobre il mio dentista mi ha fatto un bite personalizzato per rinforzare la mandibola e per trattare la malocclusione, circa una settimana fa mi si è gonfiata la mascella e parte di una guancia, lentamente si sta sgonfiando, ma molto lentamente e comunque se schiaccio sulla zona gonfia sento dolore.
Il gonfiore può essere dovuto all'utilizzo del bite e quindi io dolore è normale?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Raffaella Cordaro Chirurgo maxillo facciale 7
Generalmente il bite tende a far rilassare i muscoli masticatori e correggere abitudini viziate come il bruxismo e altre parafunzioni. Probabilmente, nel suo caso, l'uso del bite avrà modificato le forze di tensione muscolare creando inizialmente un'alterazione dell'occlusione che avrà sovraccaricato i muscoli della zona più gonfia che lei vede. Il fatto che ora quella zona si stia sgonfiando significa che lei sta pian piano raggiungendo un equilibrio occlusale in sinergia con l'azione dei muscoli masticatori.

Dr.ssa Raffaella Cordaro

[#2]
dopo
Utente
Bene allora attenderò che si sgonfi prendendo antinfiammatori per il dolore nel mentre. La ringrazio