Gonfiore interno guancia con dolore

Buongiorno,
da più di 8 mesi accuso dolori nell'interno guancia sinistra, con dolore anche nella zona retroauricolare sotto il lobo dell'orecchio.
Sono stato dall'otorino il quale non ha trovato nulla, idem per il dentista.
Sotto consiglio del dentista ho fatto una cura di una settimana con Klacid per via orale e gentalyn beta nella zona dietro l'orecchio. I dolori sono diminuiti sia dietro l'orecchio che dentro la bocca, ma non spariti. Diciamo che ho avuto una diminuzione del 50%. Dentro la bocca nella zona interno guancia in alto vicino agli ultimi molari ho recentemente notato un gonfiore, come una sorta di pallina dura di colore roseo normale, ma con due puntini giallo biancastri. Tale pallina è presente solo a sinistra. Se volete posso inviarvi via email una foto dettagliata.

Da aggiungere che, non so se causa o conseguenza, gli ultimi denti di sinistra sbattono sulla mucosa della guancia provocandomi dolore soprattutto la notte ed anche a bocca non serrata. Il dentista a riguardo dice che non c'è nulla da fare e che dato che i denti sono sani non sono da toccare. Il punto di contatto tra denti e mucosa non è comunque quello della pallina che si trova più in alto.

Su consiglio di un chirurgo della zona ho fatto una ecografia per eventuali calcoli parotidei o del dotto di stenone. Ecco l'esito:

Parotidi di calibro regolare ad ecostruttura compatta senza apprezzabili dilatazioni duttali intra ed extraghiandolari, anche dopo stimolo salivare con saccarosio. In particolare si escludono immagini iperrifletenti di significato litisiaco lungo il dotto di Stenone di sinistra. In sede intraparotidea sinistra linfonodo iperplastico di 8,6 mm. Assenti adenomegalie laterocervicali in particolare in sede periauricolare sinistra. Tiroide e ghiandole salivarie sottomandibolari regolari.

Vi ringrazio per qualsiasi vostra indicazione o suggerimento in merito al mio problema.
[#1]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Da quanto riferito, sembra che trattasi di un problema infiammatorio. Per un orientamento più preciso, sarebbe opportuno avere dei tati oggettivi, clinico strumentali.
Le consiglio continuare almeno per un'altra settimana con la terapia antibiotica. Nel frattempo si sottoponga a visita specialistica.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#2]
Dr. Giorgio Novelli Chirurgo maxillo facciale 12
Gentile paziente,
per come la descrive potrebbe essere una scialoadenite batterica. In parte ha beneficiato di una terapia antibiotica, è monolaterale e presenta segni di flogosi a livello dello stenone..
Anche se l'ecografia è negativa per calcolosi consiglierei una Rmn della regione parotidea per escludere possibili cause ostruttive. Se è solo di origine infettiva un'adeguata terapia antibiotica dovrebbe bastare. Controlli inoltre l'eventuale comparsa di febbre e se possibile tramite un prelievo di sangue gli indici di flogosi(pcr,ves,emocromo,ecc.) e le amilasi.
Cordiali saluti

Dr. GIORGIO NOVELLI

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
nel ringraziarvi per le precedenti risposte,
allego l'esito degli esami del sangue (prelievo del 20/07) completi di amilasi.
La risonanza alla parotide la farò il prossimo 3 agosto.

In questo ultimo mese i sintomi sono diminuiti, non ancora del tutto spariti però.

Globuli bianchi 7,14 (3,60 – 9,60)
Globuli rossi 5,02 (4,50 – 5,90)
Emoglobina 15,8 (14,0 – 17,5)
Ematocrito 46,0% (42,0 – 50,0)
Volume globulare medio 91,6 (82,2 – 97,4)
Contenuto emogl. Medio 31,5 (27,6 – 33,3)
Conc.M.HB Cell 34,3% (32,0 –37,0)
RDW 12,4% (11,0 – 15,0)
Piastrine 186000 (130000 – 380000)
Volume piastrinico medio 10,4 (7,3 – 11,0)

Neutrofili 44% (40 – 72)
Linfociti 46% (20 – 48)
Monociti 7% (2 – 10)
Eosinofili 3% (0 – 4)
Basofili 0% (0 – 1)

Neutrofili 3,11 (1,5 – 7,5)
Linfociti 3,30 (1,0 – 4,0)
Monociti 0,50 (0,2 – 1,0)

Ves 5 (0-10)
Fibrinogeno 210 (180-400)
Streptozime 100 (0-200)
Prot. C Reattiva < 0,10 (0,0 – 0,5)

Igg e IGM Anti EBV assenti

Riguardo l’amilasi alla fine non sono riusciti a fare quella salivare:

Amilasi totale 91 (0-125)
Amilasi pancreatica 19 (17-115)

Amilasi rimanente 72 (manca il valore di riferimento)

Riguardo la tipizzazione linfocitaria i valori sono normali in percentuale, ma superiori in valore assoluto:
T Linfociti totali (CD3+)
69,97% (65-82) 2298 (980 – 2180)

CD3+/CD4+ (Linfociti T helper)
40,39% (32-60) 1327 (710 – 1200)

CD3+/CD8+ (Linfociti T citotos.)
26,22% (18-30) 861 (300 – 720)

CD3+/CD56+ (Linfociti NK)
11,22% (6-21) 369 (110 – 400)

CD19+ (Linfociti B)
16,16% (7-21) 531 (100 – 450)

Rapporto CD4 : CD8 1,54 (1,2 – 3)

Immunosomma (T + B + NK)
97,36 (95 – 105)

Note del laboratorio analisi:
Profilo immunofenotipico linfocitario caratterizzato da fisiologici rapporti percentuali delle principali sottopopolazioni.
Moderato incremento dei valori assoluti correlato alla linfocitosi.

Al confronto con il più completo esame del sangue meno recente (ottobre 2003) riporto i principali cambiamenti:
Neutrofili prima: 54% ora: 44%
Linfociti prima: 36% ora: 46%
Piastrine prima: 251000 ora: 186000
Volume piastrinico medio prima: 7,5 ora: 10,4

Ringrazio per qualsiasi vostro suggerimento.