Ipospadia scrotale - centri specializzati

Mi figlio ha un mese, e al momento della nascita gli è stata diagosticata una ipospadia scrotale con scroto bifido. Poichè mi è parso di capire che nella correzione chirurgica di tale patologia è assai importante la mano esperta del chirurgo, volevo chiedere quali sono, per numero di casi trattati e acclarata esperienza dei chirurghi, i centri italiani più specializzati in tale patologia. Abbiamo già fissato un consulto presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo ma, come tutti i genitori, volendo il meglio per nostro figlio, abbiamo necessità di informarci.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi genitori,
il centro bergamasco, quello milanese del policlinico mangiagalli, quello varesino, sono nella zona lombarda i centri più accreditati per la valutazione e correzione di tali patologie.
Difficile da parte Ns, occupandoci di tali argomenti chirurgici,decidere per Voi.
Ci tenga informati qualora necessitaste di ulteriori informazioni.
Cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, approfitto della sua cortesia per chiederle,usualmente, a quale età è consigliabile l'intervento per la correzione di una ipospadia scrotale? sono necessari più interventi? mediamente si ottengono buoni risultati in termini funzionali ed estetici?
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi
pretto che senza valutazione è difficile esprimere un parere, qualunque sia la condizione.

1. entro i 18 mesi di vita normalmente si eseguono le riparazioni di ipospadia, approfittando del fatto che vi sia anche concomitante l'uso dei pannolini per gestire meglio le medicazioni.

2. molto probabile se la chiusura in tempo unico per scarsezza di tessuti risulti difficile in tempo unico.

3. mediamente si, da entrambi i due aspetti.

ripeto difficile dal valutare senza vedere.

cordialità