Lipoma sotto la scapola sx bimbo 5anni

salve qualche giorno fa mia moglie si accorge, carezzando la spalla di mio figlio di 5anni,che ha una bozza mobile sotto la scapola sx chiaramente preoccupati andiamo in ospedale e il chirurgo tramite una normalissima visita diagnostica un linfoangiomacistico per qui consiglia di effettuare in privato un'ecografia e di approfondire per poi dornare in ambulatorio e programmare l'intervento!.preoccupati andiamo a fare un'ecografia che smentendo il chirurgo dice che un lipoma questo è il referto:indagigine ecografica della regione scapolare sn eseguita con sonda lineare ad alta frequeenza e completato da studio color-dopler ha dimostrato:presenza nei piani superficiali,in sede soprafasciale di formazione espansiva ovalare di mm35x 10 caratterizzata da una ecostruttura solida riferibile a tessuto adiposo al color-dopler quasi totale assenza di vascolarita' intralesionale nn segni di infiltrazione dei piani muscolari
si consiglia vefica annuale..
mi dice che non è da operare..mi devo preoccupare grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno,

in casi come quello di suo figlio, vi possono essere due strade, quella chirurgica e quella che si può definire di "attendi e osserva".

le dimensioni riferite non sono voluminosissime, pertanto la scelta ponderabile è sicuramente quella che rende sereni tutti.

non vi è urgenza, e consideriamo certamente che se mal decapsulati, questi lipomi, hanno alta percentuale di recidiva.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio del suo interessamento..capira' l'ansia..le volevo chiedere un ulteriore cosa..da un'ecografia si possono escludere tumori maligni??anche se mi è stato detto dall'ecografo che nn si puo' avere la certezza matematica..grazie e scusi