Ernia diaframmatica

Buongiorno, sono una studentessa di ostetricia. Stavo studiando l ernie diaframmati che congenite, e volevo chiedere ma cosa significa che si sviluppa a causa della persistenza del canale pleuro-peritoneale ?
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
I canali pneumoperitoneali son le aperture ai lati dell intestino anteriore che lasciano, per un po' durante lo sviluppo embriologico, in continuità torace con addome. Diciamo che sono due buchi nel setto trasverso fondamentali per lo sviluppo dei polmoni. All'inizio dello sviluppo il polmone cresce dentro questo canale, una volta che gli abbozzi polmonari non ci stanno piu' dentro cominciano ad espandersi per vacuolizzazione con progressivo sviluppo di polmoni ed organi toracici fino alla chiusura di questi canali per interposizione della membrana pleuroperitoneale. Poi questa membrana è colonizzata da mioblasti e si forma la parte muscolare del diaframma.
Se cerchi un libro con le figure diventa piu' facile capire sti passaggi.
buona fortuna....

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti