Patereccio ricorrente in un bambino

Gentili dottori,
nel mese di agosto mio figlio, che ha 5 anni, a causa di un taglio sul pollice della mano sinistra che ha coinvolto l'intera unghia, ha sviluppato un'infezione che il pediatra ha identificato come giradito. Ne siamo usciti dopo un mese e grazie a due terapie antibiotiche diverse, perchè la prima non aveva avuto effetto. Oggi l'unghia sta ricrescendo senza problemi.
Ieri però mi sono accorta che il bambino ha sviluppato un giradito all'alluce del piede destro: il bordo è arrossato e c'è una raccolta di pus. Mio figlio purtroppo ha la brutta abitudine di tormentarsi le unghie dei piedi e credo sia questa la causa. Il pediatra mi ha prescritto gentamicina e lavaggi con euclorina, ma ha anche detto che vuole fare un emocromo per verificare il valore dei neutrofili visto che è già la seconda volta che succede. A questa proposta mi sono un po' spaventata: potrebbe essere spia di qualcosa di preoccupante? Il bambino non ha mai avuto infezioni batteriche ricorrenti (virali sì, ma si risolvono da sole senza problemi), e a parte la recente terapia per il giradito e un'otite lo scorso anno non ha mai necessitato di antibiotici. Due episodi di giradito a breve distanza possono essere sintomatici di un deficit immunologico? Grazie molte.
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Signora da come descrive gli eventi, sembrano ben presenti due diverse cause, una un taglio e l'altra verosimilmente una unghia incarnita. Segua le indicazioni del Suo curante, ma stando serena. Le probabilità che le due infezioni originino da un difetto della immunità sono molto basse
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le rassicurazioni. Il pediatra ha deciso di non procedere con le analisi, visto che si tratta solo di due casi. Il problema purtroppo si ripresenta per la brutta abitudine che ha mio figlio di scarnificarsi le unghie: magari proverò con qualche prodotto che scoraggia il rosicchiamento... Ancora grazie.
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Ci tenga informati